Iniziano Capdeville e Starace, poi Gonzalez e Fognini. Australia e Svizzera già sull’1-1, Federer pareggia la vittoria di Tomic su Wawrinka…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

 

 

Effettuati i sorteggi del weekend di Coppa Davis. In Cile, il capitano dei padroni di casa Hans Gildemesister, ha rinunciato all'ex campione olimpico Massu, preferondogli Paul Capdeville, 26 anni e numero 233 delle classifiche mondiali. Proprio Capdeville inizierà il rubber contro Potito Starace, poi sarà il turno di Fabio Fognini e Fernando Gonzalez, match che probabilmente deciderà l'intero incontro. Si inizia alle 16 ore italiane.

Le coppie di doppio annunciate sono invece Aguilar-Massu e Bolelli-Bracciali, ma sappiamo che sono sempre passibili di modifiche dell'ultimo momento.

 

Rimanendo ai play-off per entrare nel World Group, nella notte hanno preso il via già due incontri: Giappone-India e Australia-Svizzera. Nel derby asiatico, a Tokyo i padroni di casa sono in vantaggio per due a zero dopo la sorprendente vittoria di Yuichi Sugita, numero 175 del ranking, sul più quotato Somdev Devvarman, numero 65. Nishikori poi ha raddoppiato con una facile vittoria sul doppista Bopanna.

 

Sull'erba di Sydney invece situazione di parità. Il giovane talento Bernard Tomic non ha deluso le attese, sconfiggendo in quattro set (4-6 6-4 6-3 6-3) Stanislas Wawrinka.

Ci ha dovuto pensare Roger Federer a mettere a posto le cose: il fuoriclasse di Basilea, che forse aveva proprio bisogno di questa Coppa Davis per dimenticare subito gli Us Open, ha sconfitto il suo vecchio rivale di mille battaglie, Lleyton Hewitt, che è riuscito a fare partita pari per due set, ma che poi si è arreso per l'ennesima volta di fronte alla classe dell'avversario col punteggio di 5-7 7-6(5) 6-2 6-3. Rimane dunque ancora incerto l'esito di questo confronto.

 

La notizia che era nell'aria, ha trovato conferma a pochi minuti dall'inizio del match: Novak Djokovic non ci sarà. Il numero 1 del mondo, evidentemente fiaccato dalle tante fatiche di questa stagione e dall'impresa agli Us Open, ha dato forfati, almeno per il primo singolare di oggi. A sostituirlo ci sarà Victor Troicki che sarà opposto a David Nalbandian. L'assenza di Djokovic scombina le carte in tavola, adesso è l'Argentina a partire con i favori del pronostico. A Belgrado, dopo Troicki-Nalbandian, sarà il turno di Tipsarevic che se la vedrà con Del Potro. Il doppio di sabato sulla carta sarà Tipsarevic-Zimonijc contro Chela-Monaco.

 

A Cordoba invece, Rafa Nadal esordirà contro Richard Gasquet, seguito da David Ferrer contro Gilles Simon, scelto come secondo singolarista a scapito di Tsonga. che dovrebbe giocare il doppio con Llodra contro Lopez e Verdasco.

 


© 2011 Il Tennis Italiano