I dati raccolti relativi all’ultimo atto della Davis conferma un trend positivo per quanto concerne gli ascolti TV circa gli eventi legati al tennis

Foto di Brigitte Grassotti

Nessuno voleva perdersi il secondo successo consecutivo dell’Italia del tennis nella Coppa Davis 2024! Questo il verdetto che si può trarre dai dati relativi agli ascolti TV di domenica 24 novembre, con la finale tra Italia e Olanda che ha riscosso ancora una volta grande successo. Il dato maggiore è relativo al match tra Sinner e Griekspoor, seguito soltanto su Rai 2 da quasi 4.467.000 milioni di spettatori (26% di share) e con 1.021.000 di spettatori su Sky Sport. Numeri leggermente inferiori per il primo match tra Berrettini e Van De Zandschulp (3.115.000 su Rai 2 con il 23,6% di Share, 852.000 su Sky).

Numeri che di per sè sarebbero già clamorosi, ma che acquistano ancora più valore se si pensa che in questi dati non sono rilevati gli ascolti provenienti da Rai Play, Sky Go e Now TV. Considerando il forte impatto che questo tipo di dispositivi hanno al giorno d’oggi, anche senza dati alla mano è facile pensare che gli utenti sintonizzati siano stati in realtà molti di più.