Decisiva, dopo la vittoria di Joao Fonseca, quella di Thiago Monteiro in rimonta su Zizou Bergs

Foto Brigitte Grassotti

L’Italia è ufficialmente qualificata alle Final Eight di Malaga, in programma dal 19 al 24 novembre. A regalare la certezza del passaggio del turno alla squadra capitanata da Filippo Volandri è stata la vittoria di Thiago Monteiro su Zizou Bergs ottenuta con lo score di 4-6 7-6(5) 7-5. Il successo del numero uno brasiliano si è aggiunto a quello di Joao Fonseca, che in apertura di programma aveva avuto la meglio su Raphael Collignon per 6-3 6-7(2) 6-3.

Il Brasile batte dunque il Belgio e resta in corsa per un posto alle fasi finali, dove gli azzurri sono diventati i sesti qualificati, a prescindere dal risultato della sfida con l’Olanda, dopo USA, Germania, Canada, Australia e Spagna.

Una grande prestazione quella messa in mostra da Monteiro, che dopo le sconfitte contro Matteo Arnaldi e Tallon Griekspoor è riuscito a firmare il suo primo successo all’Unipol Arena di Bologna dopo 2 ore e 57 minuti di gioco. Eppure il numero uno brasiliano si era trovato ad un passo dalla sconfitta: dopo aver perso il primo set, ha infatti dovuto annullare due palle break consecutive a Bergs sul 4-4 del secondo che se trasformate avrebbero portato il belga a servire per chiudere la partita. Monteiro ha però annullato quelle due chance e poi fatto suo il tie-break prima di riuscire a mandare in archivio il match al termine di un terzo set dominato dal punto tecnico e tattico, nonostante le due palle break annullate nel secondo gioco, grazie al break dell’undicesimo game.