Statistiche web
di Giulio Vitali
06 December 2023

Coppa Davis a Milano dal 2025? Sala: "Interesse enorme"

Il sindaco della città meneghina e il presidente della FITP determinati a portare le finali in Italia fra due anni: "Un sogno per Milano"

Foto Brigitte Grassotti

L'Italia è tornata dopo 47 anni a vincere la Coppa Davis: un trionfo che ha riportato grande entusiasmo intorno al tennis nel Bel Paese dopo l'ascesa di Jannik Sinner che aveva già ipnotizzato gli italiani raggiungendo le Nitto ATP Finals a Torino. Un'onda che la FITP vuole cavalcare, con il presidente Angelo Binaghi che ha sottolineato più volte l'obiettivo di spodestare il calcio come sport più popolare. Da qui l'idea del presidente federale di portare le Finals di Coppa Davis in Italia dal 2025, con Milano che sarebbe identificata come sede.

Volontà che ha trovato la piena disponibilità del sindaco meneghino Giuseppe Sala: "Non so quanto sia concreta l'ipotesi. Binaghi mi ha chiamato per capire il nostro interesse e il nostro interesse è enorme. Per Milano sarebbe un sogno portare una competizione così prestigiosa". La finale che l'Italia aveva raggiunto prima di quest'anno era stata ospitata proprio dal Forum di Assago nel 1998, quando gli azzurri persero contro la Svezia: chissà che proprio nella casa dell'Olimpia Milano non possa tornare la più grande competizione internazionale a squadre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA