Il sorteggio sarà trasmesso in diretta dal canale YouTube dell’ITF, all’interno del quale potrebbe essere svelata anche la sede in cui si terranno le Final 8 il prossimo anno

Foto di Brigitte Grassotti

Neanche il tempo di mandare in archivio l’edizione 2024 della Coppa Davis, che è già tempo di pensare all’edizione 2025. Nella giornata di domani, lunedì 2 dicembre alle ore 15:30, si terrà infatti il sorteggio del primo turno di qualificazione che andrà in scena il prossimo febbraio. La nuova formula prevede 26 nazionali che si sfideranno in 13 incontri in casa o fuori nella settimana a partire dal 27 gennaio. Le nazioni che ospiteranno gli incontri potranno scegliere le date (31 gennaio-1 febbraio oppure 1-2 febbraio).

Ogni tie prevede un totale di cinque incontri: due singolari il primo giorno, seguito da un doppio e ulteriori due singolari il secondo giorno. Le 13 nazionali vincitrici avanzeranno alla fase di settembre, mentre le perdenti si sfideranno nel Gruppo Mondiale 1. Anche gli spareggi del Gruppo I e del Gruppo II del Mondo di Coppa Davis 2025 si disputeranno nello stesso periodo.

Al momento non è ancora stata svelata la sede delle Final 8 del prossimo novembre, e non è da escludere che la stessa possa essere svelata nel sorteggio di domani.
lo stesso fine settimana del primo turno di qualificazione.