L'analisi di tutti i match di primo turno del Gruppo Mondiale della Coppa Davis 2017. Dalla neve di Ottawa al sole cocente di Melbourne: otto sfide e tre continenti diversi. Fra i big c'è solo Djokovic, ma tante sfide meritano attenzione.La storia della Coppa Davis è fatta anche di imprese delle cosiddette “seconde linee”, quei giocatori magari meno attesi alla vigilia, ma che con la maglia della nazionale riescono a trasformarsi, fino a conquistare i successi più importanti della propria carriera. Basta guardare Federico Delbonis: in carriera sul veloce al coperto ha vinto sì e no una manciata di incontri, e nella scorsa finale sembrava che non dovesse nemmeno giocare. Invece l’ultima firma sullo storico trionfo dell’Argentina a Zagabria ce l’ha messa lui. Per questo anche un primo turno che sembra piuttosto povero, con il solo Novak Djokovic impegnato fra i primi quindici (!) giocatori del mondo, può diventare interessante. Con l’aiuto della quote di UNIBET, abbiamo analizzato tutti gli otto incontri che apriranno il World Group 2017.
 
ARGENTINA-ITALIA
Secondo i bookmaker di Unibet è l’incontro in cui la vincente ha la quota più alta, 1.43. I forfait nel team argentino fanno pendere l’ago della bilancia dalla parte degli azzurri, favoriti in tutti i cinque incontri. Apriranno Lorenzi e Pella, poi toccherà a Fabio Fognini contro Carlos Berlocq. Gli argentini avranno il calore degli oltre 7000 del Parque Sarmiento, ma vien difficile pensare che possano ribaltare i pronostici in ben tre incontri…
QUOTA UNIBET: Argentina 2.75, Italia 1.43
 
AUSTRALIA-REPUBBLICA CECA
Il capitano ceco Jaroslav Navratil è stato costretto ad affidarsi in singolare a Jan Satral, non proprio uno da gruppo mondiale di Davis, ma la sfida sembra aperta. Il ceco perderà contro Nick Kyrgios, ma Jiri Vesely ha tutte le carte in regola per battere Jordan Thompson, e per il doppio c’è sempre nonno Radek Stepanek, uno che si fa beffa dell’età che avanza ed è sempre super competitivo. Anche per l’eventuale singolare decisivo.
QUOTA UNIBET: Australia 1.25, Repubblica Ceca 2.80
 
STATI UNITI-SVIZZERA
Il discorso è sempre lo stesso: con Federer e Wawrinka la Svizzera può vincere la Davis (e l’ha fatto), ma senza di loro è una squadra che non merita di stare nel Gruppo Mondiale, e forse nemmeno nella seconda serie. Severin Luthi ha portato a Birmingham i migliori giocatori alle spalle della coppia da Slam, ma sarebbe già tanto se riuscissero a conquistare un paio di set nell’intera tre giorni. Anche perché gli States al completo fanno paura: Isner, Sock, Johnson e Querrey.
QUOTA UNIBET: Stati Uniti 1.01, Svizzera 20
 
GERMANIA-BELGIO
Grazie a David Goffin il Belgio è riuscito ad arrivare in finale nel 2015, ma non sembrano proprio nelle condizioni per ripetersi. La Germania è molto competitiva, con il baby Zverev (e pure il fratello, super ritrovato all’Australian Open) e quel Philipp Kohlschreiber che delude raramente. È dura vederlo battere i top player, ma ha un livello medio sufficiente per partire favorito sia con Darcis sia col debuttante De Greef. Si può già dire che la prossima avversaria dell’Italia (sempre se l’Italia vincerà) sia la Germania.
QUOTA UNIBET: Germania 1.06, Belgio 9
GIAPPONE-FRANCIA
Bastano le quote per dire tutto: Francia a 1.01 (puntando cento euro se ne vince uno!), Giappone a 20. Taro Daniel è un buon giocatore, Yoshihito Nishioka sta crescendo è probabilmente arriverà fra i primi 50 del mondo, ma Richard Gasquet e Gilles Simon sono fatti di un’altra pasta. La loro trasferta in Giappone sarà praticamente una passeggiata. E potrebbero addirittura chiudere senza perdere un set.
QUOTA UNIBET: Giappone 20, Francia 1.01
 
CANADA-GRAN BRETAGNA
Altro giro, altre assenze importanti da segnare sul taccuino. E se Leon Smith può stare tranquillo anche senza Murray, visto che finalmente ha trovato un paio di giocatori di livello da accoppiargli quali Daniel Evans e Kyle Edmund, il capitano canadese non se la passa affatto bene. Da premiare la scelta di schierare la giovane stellina Shapovalov, uno di cui in futuro sentiremo parlare, ma contro Evans parte nettamente sfavorito. E anche se Pospisil battesse Edmund (non impossibile), la strada verso il successo resta durissima.
QUOTA UNIBET: Canada 4.10, Gran Bretagna 1.22
 
SERBIA-RUSSIA
Karen Khachanov può vincere la gara di pallate con Viktor Troicki, ma poi? Daniil Medvedev cresce alla grande ma sarebbe una sorpresa anche solo vederlo tener testa a Djokovic, e per i russi pare molto improbabile un successo nel doppio. Magari possono chiudere la prima giornata sull’1-1, ma un successo resta proibitivo. Dovrebbero rubare 2 punti a Troicki e vincere il doppio. Magari, visto il team giovane, se ne riparlerà fra un paio d’anni.
QUOTA UNIBET: Serbia 1.05, Russia 10
 
CROAZIA-SPAGNA
Cilic? No. Karlovic? No. Coric? Nemmeno. Ma Franko Skugor e Ante Pavic. Zeljko Krajan deve accontentarsi di ciò che passa il convento: poco, molto poco. Skugor è fuori dai primi 200 del mondo, Pavic addirittura dai primi 450. La superficie veloce gli darà una mano (sono due grandi servitori) ma la Spagna-B avrà probabilmente vita facile. Non ci sono Nadal e Ferrer, ma Bautista-Agut e Carreno Busta sono comunque nettamente superiori ai croati. No way!
QUOTA UNIBET: Croazia 20, Spagna 1.01