Nell’Open 13 il transalpino supera anche il primo turno ai danni di Bachinger. Mahut si aggiudica il derby contro Clement …

 

di Andrea Merlo

 

 

Con le prime quattro teste già al secondo turno, la giornata di martedì all’Open 13 di Marsiglia non ha riservato match di cartello.

 

 

 Il pubblico ha però avuto modo di applaudire la miriade di giocatori francesi scesi in campo: sei ripartiti nei sette incontri disputati. Nel derby transalpino tra Nicolas Mahut e Arnaud Clement l’ha spuntata il primo, agevolato senz’altro dalle condizioni di gioco e dalla superficie Il buon Arnaud non è certo più quello della finale all’Australian Open e, contro un attaccante di razza come Mahut, rimediare un 6-3 6-4 non può certo essere più considerata un’onta.

 

 

Continua la propria favola personale Albano Olivetti, già incensato durante le qualificazione ma ormai davvero sorprendenti per merito dei risultati. Dopo l’accesso al main draw il francese, classe ’91, ha superato il solido Bachinger  con il severo punteggio di 6-4 6-3. Vede il secondo turno anche Nikolay Davydenko che, nonostante l’eclissi incipiente del proprio tennis, estromette dal torneo Andreas Beck in due rapidi set.  Facile il successo di Gasquet su Soeda e quello di Goffin su Mannarino, costretto a ritirarsi a metà del secondo set con il parziale ampiamente compromesso. 

 

 

Termina il cammino dello spagnolo atipico Bautista Agut che, dopo aver superato le qualificazioni, impatta su Igor Kunitsyn, cedendo con l’onore delle armi. Nel match serale infine non è riuscito l’exploit a Paul Henry Mathieu, ritornato a solcare questi palcoscenici grazie alla wild card degli organizzatori . Mathieu ha ceduto in tre set allo slovacco Karol Beck, dopo una lunga battaglia.

 

 

Risultati:   

 

Olivetti b. Bachinger 6-4, 6-3

Goffin b. Mannarino 6-2, 1-0 rit.

Kunitsyn b. Bautista Agut 6-4, 6-4

Mahut b. Clement 6-3, 6-4

Davydenko b. A. Beck 6-1 7-5

Gasquet b. Soeda 6-0 6-2

K. Beck b. Mathieu 7-6 2-6 6-3

 


©2012 Il Tennis Italiano