Il maiorchino è alla ricerca della miglior condizione fisica in vista delle Olimpiadi a Parigi, e in quel di Bastad è alla quarta vittoria consecutiva tra singolare e doppio

Foto Ray Giubilo

L’obiettivo sono sicuramente le Olimpiadi di Parigi, ma quel che sta facendo Rafael Nadal in quel di Bastad è sicuramente degno di nota. Tornato in campo dopo la sconfitta al primo turno del Roland Garros contro Alexander Zverev, il maiorchino è volato in Svezia per ultimare la sua preparazione verso i Giochi Olimpici, decidendo di disputare anche il doppio con Casper Ruud. In singolare dopo la vittoria piuttosto agevole su Leo Borg all’esordio, nella giornata di oggi è arrivato anche il successo su Cameron Norrie con un doppio 6-4 maturato in poco meno di due ore di gioco che vale il passaggio ai quarti di finale.

Il test contro il tennista britannico è stato certamente più indicativo per testare le condizioni di Nadal, che nel secondo set si è ritrovato sotto 4-1 dopo aver subito il break nel corso del quarto gioco. Proprio in questo senso arrivano le notizie migliori per il ventidue volte campione Slam, in grado di rimanere aggrappato al punteggio e di vincere cinque giochi consecutivi che lo hanno portato al successo finale. Il prossimo step saranno ora i quarti di finale contro Mariano Navone, che in questa stagione sul rosso ha uno score di 14 vittorie e 8 sconfitte.

Come detto Nadal sta disputando in quel di Bastad anche il torneo di doppio, e insieme all’amico Casper Ruud hanno raggiunto la semifinale in seguito alla vittoria su Theo Arribage e Roman Safiullin con il punteggio di 4-6, 6-3, 12-10 salvando anche un match point. Per il maiorchino si tratta della prima semifinale negli ultimi due anni, da quella ottenuta nel 2022 al Roland Garros. Al termine del match i due si sono detti soddisfatti della prestazione fornita, e per entrambi arrivare fino in fondo è un obiettivo importante da conseguire, soprattutto dopo che Ruud è uscito prematuramente in singolare.