Il tennista cileno ha staccato per la prima volta l’accesso ad una semifinale “1000” (Foto Brigitte Grassotti)
Alejandro Tabilo è il primo semifinalista degli Internazionali BNL d’Italia. Nel match che ha aperto il programma dei quarti di finale maschili sul Campo Centrale del Foro Italico di Roma, dopo la partita vinta ad inizio giornata da Aryna Sabalenka su Jelena Ostapenko, Il tennista cileno ha sconfitto Zhizhen Zhang con il punteggio di 6-3 6-4 dopo un’ora e 27 minuti di gioco.
Un break per set ha deciso la partita in favore di Tabilo, che nel primo parziale ha strappato il servizio all’avversario nel sesto gioco prima di riuscire a chiudere la frazione nel nono game annullando due palle break. Anche nel secondo il cileno ha messo subito la testa avanti e poi gestito con grande autorità il vantaggio.
Testa di serie numero 29 del tabellone, Tabilo attende ora il vincitore della sfida tra Alexander Zverev e Taylor Fritz. Per il sudamericano si tratta della prima semifinale raggiunta in un torneo Masters 1000. Un risultato che arriva in un 2024 che si è finora rivelato magico per il cileno, che ad inizio stagione ha vinto ad Auckland il suo primo titolo ATP, ha raggiunto la finale nel torneo di casa di Santiago e trionfato nel Challenger di Aix-en-Provence.