di Roberta Lamagni – foto Getty Images
Mentre la corsa per la definizione dei migliori 8 per il Masters di Londra si infiamma, è la condotta antisportiva di Kyrgios al Masters 1000 di Shanghai che continua a concentrare l'attenzione dei media.
L'ultima "mano tesa" arriva da oltreoceano, precisamente da Jimmy Connors – esattamente non un giocatore da cui prendere esempio in campo -, che attraverso twitter provoca il 21enne australiano con questo messaggio: "Kyrgios – vuoi essere il migliore – vieni a trovarmi – imparerai a giocare, ad esaltarti e a vincere! E' una tua scelta – oppure sii mediocre! Buona fortuna".
Niente è lasciato al caso: il mezzo – twitter – in assoluto il più amato e consultato da Nick; il linguaggio, diretto, "spocchioso", adatto per far breccia nella testa "gassata" dell'asso australiano.
In passato Kyrgios si era già espresso sull'idea di accompagnarsi in modo sistematico a un coach, dubitando che la sua etica lavorativa avrebbe mai potuto convincere qualcuno a restargli accanto. "Una settimana sono molto motivato ad allenarmi e giocare. Un'altra non faccio nulla. Non conosco un coach che sia preparato a questa situazione".
In attesa dunque di conoscere la sua risposta all'aiuto propostogli da Jimbo e di capire come deciderà di comportarsi con la sanzione comminatagli dall'Atp (pare non si sia ancora deciso ad accettare di vedere uno psicologo), una certezza che lo riguarda in questi giorni è circolata.
E' Richard Krajicek a comunicarlo, perché la notizia riguarda la partecipazione di Kyrgios al ricchissimo evento di Rotterdam, di cui l'olandese è direttore, in programma a febbraio 2017. Il giocatore avrebbe chiesto – e ottenuto – una rescissione del contratto per poter partecipare agli "All Star Game" dell'Nba. Sì… un evento di basket, da sempre unica e vera passione di Nick, che in gioventù fece anche parte del team nazionale juniores.
Insomma, non prenderà mai il posto di Federer o Nadal nel cuore dei tifosi ma, quanto a bizzarrie e allo spettacolo che può regalare, non è secondo a nessuno…