Tre gli italiani in campo oggi nell’ultima giornata di qualificazioni. Avanti Paolo Lorenzi che affronterà Bellucci. Stop per Naso e Knapp …

da Roma, Viviana Rinaldi

 

Un caldo sole estivo allieta anche questa bella domenica di maggio e lascia un bel colorito sugli spettatori che oggi hanno assistito alla prima giornata degli Internazionali Bnl d’Italia, aspettando il bagno di folla che ci sarà nei prossimi giorni, quando scenderanno in campo i big della racchetta.

Il programma di oggi prevedeva la conclusione dei tabelloni di qualificazione maschili e femminili per definire i giocatori (e le giocatrici) ammessi nei rispettivi main draw e l’apertura del torneo maschile con 4 incontri sul Campo Centrale e 2 sul Pietrangeli.

 

E mentre sul nuovo Centrale Richard Gasquet e Albert Montanes aprivano le danze, sui campi secondari i qualificati se ne davano di santa ragione. In ballo c’erano anche tre italiani, unici superstiti dei 10 ammessi a partecipare alla prova preliminare. In realtà potevamo solo sperare di vederne 2 qualificati per il derby tra Paolo Lorenzi e Gianluca Naso. L’altra speranza azzurra era nelle mani, anzi nella racchetta, di Karin Knapp opposta alla coriacea Anabel Medina Garrigues, n. 42 Wta e favorita delle quali. Prova davvero impegnativa per l’azzurra che sta tentando pian piano di ritrovare il suo tennis e la forma fisica dopo lo stop forzato per gli infortuni.

 

La Knapp ha provato a gestire la regolarità della spagnola e per il primo set, pieno di break e contro break, ha retto fino al 4 pari, dominando gli scambi da fondo e cercando di mettere in campo un gioco d’attacco che potesse infastidire la Medina. Ma al momento decisivo la superiorità dell’iberica è venuta fuori e Karin si è ritrovata sotto per 6 giochi a 4. Nel secondo l’italiana non è riuscita a riprendersi e ha mollato del tutto la presa sprofondando per 6-2. Karin quindi esce dal campo e dal torneo, forse con un’avversaria meno solida sulla terra avrebbe fatto molto di più.

 

In campo dopo la maratona tra Kei Nishikori e Federico Del Bonis, durata più di tre ore,il derby maschile tra Lorenzi e Naso si è invece bloccato sul più bello. Dopo 19 minuti di gioco sul 3 a 1, 40-30, in favore di Paolo, Gianluca ha chiesto l’invento del fisioterapista per un problema alla caviglia destra. Nonostante il trattamento medico e la fasciatura per arginare l’infortunio, il ragazzone siciliano ha provato a rimanere in campo, limitandosi a giocare delle bordate di diritto e rovescio senza spostarsi più di tanto. E sul 5-2 ha optato per il ritiro. Paolo Lorenzi (nella foto) accede quindi al tabellone principale dove avrà un primo avversario degno di grande rispetto. Il suo antagonista sarà il brasiliano Tomaz Bellucci, fresco semifinalista a Madrid. Ma il bello potrebbe venire dopo, perché ad attendere il vincitore ci sarà il Number One Rafa Nadal, che a Madrid ci è arrivato come finalista bloccato, proprio oggi da Novak Djokovic.

 

Il programma di oggi partirà alle ore 11 sui campi secondari. Sul centrale si comincia a mezzogiorno e Andy Roddick, che si è visto spesso in questi giorni allenarsi nei due nuovi campi davanti al famoso Bar del Tennis, avrà l’onore di aprire gli incontri opposto al francese Gilles Simon.

Sarà poi la volta della campionessa in carica Maria Josè Martinez Sanchez, regina di Roma 2010, a giocarsela con la russa Makarova. Infine un altro francese Gael Monfils sé la giocherà con il giapponese Kai Nishikori, arrivato dalle quali.

 

Non prima delle 19.30 scenderà in campo Potito Starace contro il talento ucraino Dolgopolov, e la sera sarà allietata dalla bella Ana Ivanovic che se la vedrà con Nadia Petrova.

 

Anche il Pietrangeli aprirà i battenti alle 12 con Svetlana Kuznetsova opposta alla Arn, andrà avanto con Fish-Giraldo e Troicki-Davidenko. Il programma serale del Pietrangeli, dalle 19.30, vede un’altra bella del circuito Daniela Hantuchova contro la bulgara Pironkova, seguite da Baghdatis contro Tsonga.

 

Unica italiana in campo domani, la wild card Corinna Dentoni che scenderà sulla terra rossa nell’ultimo match previsto sul campo n.10 contro l’australiana d’adozione e n.31 del ranking Wta Jarmila Gajdosova.

 

PROGRAMMA DI LUNEDI’ 09 MAGGIO
CENTRALE start 12:00
G Simon (FRA) vs [12] A Roddick (USA) – ATP
M Martinez Sanchez (ESP) vs E Makarova (RUS) – WTA
[10] G Monfils (FRA) vs [Q] K Nishikori (JPN) – ATP

Not Before 7:30 PM
P Starace (ITA) vs A Dolgopolov (UKR) – ATP

Not Before 9:00 PM
N Petrova (RUS) vs [13] A Ivanovic (SRB) – WTA

PIETRANGELI start 12:00
G Arn (HUN) vs [11] S Kuznetsova (RUS) – WTA
[11] M Fish (USA) vs S Giraldo (COL) – ATP
[15] V Troicki (SRB) vs N Davydenko (RUS) – ATP

Not Before 7:30 PM
T Pironkova (BUL) vs D Hantuchova (SVK) – WTA
M Baghdatis (CYP) vs J Tsonga (FRA) – ATP

COURT 10 start 11:00  
[Q] C Mchale (USA) vs S Peng (CHN) – WTA
X Malisse (BEL) vs G Garcia-Lopez (ESP) – ATP
[Q] V Hanescu (ROU) vs S Stakhovsky (UKR) – ATP
[WC] C Dentoni (ITA) vs J Gajdosova (AUS) – WTA

COURT 1 start 11:00  
I Benesova (CZE) vs G Dulko (ARG) – WTA
[Q] A Medina Garrigues (ESP) vs P Schnyder (SUI) – WTA
[Q] P Hercog (SLO) vs A Dulgheru (ROU) – WTA
[9] M Bartoli (FRA) vs [Q] A Parra Santonja (ESP) – WTA
Y Wickmayer (BEL) vs [LL] A Kerber (GER) – WTA

COURT 2 start 12:00
[Q] I Andreev (RUS) vs [Q] P Riba (ESP) – ATP

Not Before 1:30 PM
[Q] P Cuevas (URU) vs [Q] L Kubot (POL) – ATP
F Lopez (ESP) / F Verdasco (ESP) vs R Lindstedt (SWE) / H Tecau (ROU) – ATP

COURT 3 start 11:00
J Murray (GBR) / S Wawrinka (SUI) vs J Isner (USA) / S Querrey (USA) – ATP
N Almagro (ESP) / K Anderson (RSA) vs Alternate Team – ATP
R Kops-Jones (USA) / A Spears (USA) vs K Jans (POL) / A Rosolska (POL) – WTA

Not Before 5:00 PM
M Kondratieva (RUS) / S Lefevre (FRA) vs [WC] N Burnett (ITA) / R Kulikova (RUS) – WTA

COURT 4 start 11:00
B Zahlavova Strycova (CZE) vs L Dominguez Lino (ESP) – WTA
A Morita (JPN) vs V Dushevina (RUS) – WTA
[Q] T Paszek (AUT) vs E Vesnina (RUS) – WTA
A Kleybanova (RUS) vs [Q] V Lepchenko (USA) – WTA

 

RISULTATI QUALIFICAZIONI

(1) A.Medina Garrigues (ESP) d. K.Knapp (ITA) 64 62

A.Rodionova (AUS) d. J.Zheng (CHN) 36 62 75

(3) P.Hercog (SLO) d. N. LLagostera Vives 61 76

(14) T.Paszek (AUT) d. V.Razzano (FRA) 62 36 63

(10) C.Sheepers (RSA) d. M. Gojnea (ROU) 75 62

(6) A.Parra Santonja (ESP) d. (12) L.Pous-Tio (ESP) 63 75

(13) V. Lepchenko (USA) d. (7) A.Kerber 60 46 62

(16) C. Mc Hale (USA) d. H.Watson (GBR) 26 61 63

(1) K. Nishikori (JPN) d. F. Del Bonis (ARG) 67 75 62

P. Lorenzi (ITA) d. G. Naso 52 rit

(11) P.Riba (ESP) d. A. Ramos (ESP) 60 64

(4) P. Cuevas (URU) d. (10) C. Berlocq (ARG) 36 63 62

I.Andreev (RUS) d. (5) J. Nieminen (FIN) 64 75

(9) V. Hanescu (ROU) d. (6) A. Mannarino 76 62

L. Kubot (POL) d. (14) B. Kavcic (SLO) 62 26 63.

 


©2011  Il Tennis Italiano