La ex campionessa di Wimbledon continuerà a guidare i team spagnoli di Coppa Davis e Fed Cup. L'annuncio è stato dato dal presidente RFET Miguel Diaz, ma è valido solo per il 2017. “Mi sarebbe piaciuto un accordo più lungo, in modo da creare un progetto a lungo termine” ha detto Conchita, che ammette le difficoltà dei primi turni: “Dobbiamo essere ottimisti, ma anche realisti”.

Qualche settimana fa era uscita l'indiscrezione sul rinnovo di Conchita Martinez come capitano della Davis e della Fed Cup spagnola, subito smentita dalla federtennis spagnola. Adesso la notizia è ufficiale e ha messo a tacere le tante candidature, più o meno autorevoli, per la panchina di Coppa Davis. L'annuncio è arrivato nella mattinata di lunedì presso il Tennis Club “La Salut” di Barcellona. Il presidente federale Miguel Diaz ha annunciato che Conchita andrà avanti anche nel 2017. La ex campionessa di Wimbledon ha assunto l'incarico nel 2013 tra le donne, prendendo il posto di Arantxa Sanchez, mentre il suo avvento tra gli uomini è stato ben più burrascoso, quando ha sostituito Gala Leon dopo le infinite polemiche per la nomina di un personaggio che, secondo i giocatori, non conosceva a sufficienza il tour maschile. Il 2016 è stato decisamente positivo per la Spagna, capace di ritrovare il World Group sia tra gli uomini che tra le donne. I sorteggi per il 2017, tuttavia, sono stati pessimi: dal 3 al 5 febbraio, la squadra di Davis andrà in Croazia, mentre sette giorni dopo le ragazze saranno impegnate in Repubblica Ceca. A margine dell'annuncio, Miguel Diaz ha anche annunciato il ritiro di Arantxa Parra Santonja dal tennis giocato. La valenciana, numero 46 WTA in singolare nel 2010 (mentre in doppio è ancora oggi al n.34) ricoprirà il ruolo di coordinatrice di entrambe le squadre.

UN ACCORDO ANNUALE
La Martinez ha già rilasciato le prime dichiarazioni nel nuovo ruolo. “Sono grata ai giocatori e ai tecnici per il loro appoggio. Sono loro ad avermi spinto a proseguire per un'altra stagione nel doppio incarico”. C'è tuttavia un retrogusto amaro: Conchita non ama i rinnovi su base annuale, impedendole di creare un progetto a lungo termine. “Mi sarebbe piaciuto partire con altri basi”, ha sussurrato. Parlando dei primi impegni del 2017, ha ammesso le difficoltà a cui andrà incontro. “Dobbiamo essere ottimisti, ma anche realisti. Affronteremo due squadre molto forti. Spero che continui a esserci l'impegno di tutti, ma sono sicura che saremo competitivi per provare a vincere sia la Coppa Davis che la Fed Cup”. Interrogata su Nadal, ha ammesso che le piacerebbe averlo in formazione, anche se ha sottolineato come non possa dipendere tutto da lui. “Io continuo a credere nell'impegno che mi hanno dimostrato tutti i giocatori. Hanno preso l'impegno di tornare nel Gruppo Mondiale e so che adesso hanno il sogno di tornare a vincere la Davis. Con questi giocatori si può mettere insieme una grande squadra”.