Flavio domina (6-4 6-1) l’ucraino Alexandr Dolgopolov (ATP 22 e tds 2). Nei quarti sfida possibile col francese Benoit Paire…

di Matteo Rinaldi – foto Ray Giubilo

 

Bel colpo di Flavio Cipolla, che si qualifica per i quarti di finale dell'ATP di Casablanca eliminando l'ucraino Alexandr Dolgopolov, n.22 del ranking mondiale. Il romano, che aveva già sconfitto Dolgopolov a Pechino e perso in 5 set agli US Open (era avanti 4-1 nel set decisivo) lo scorso anno, si è imposto col punteggio di 6-4 6-1 in poco più di un'ora.



Prestazione perfetta quella di Cipolla, bravo ad approfittare di un Dolgopolov certamente non nella sua migliore giornata, imbrigliato dalle continue variazioni di gioco dell'azzurro ed autore di tantissimi errori. Nel primo set l'equlibrio si rompe sul 3-3, con Cipolla che ottiene l'unico break decisivo e lo difende fino al termine, senza che Dolgopolov gli crei grandi preoccupazioni. Ci si attende la reazione del 23enne di Kiev, che però proprio non riesce ad entrare in partita.

 

Il merito di Cipolla è quello di concedere pochissimo e capitalizzare tutte le occasioni concesse dall'avversario, volando sul 4-0 e chiudendo i conti con un altro break, ottenuto nel settimo game. Buona occasione nei quarti per Cipolla, che affronterà il francese Benoit Paire( 102 ATP), altro giocatore tanto talentuoso quanto discontinuo. C'è da dire che l'unico precedente, giocato lo scorso anno al primo turno degli Australian Open, vide il transalpino imporsi per 3 set a zero(6-1 7-5 6-1).



Domani toccherà a Potito Starace, opposto allo spagnolo Pablo Andujar nella riedizione della finale dello scorso anno, che vide imporsi nettamente l'iberico.

 

 

 

 


da: TENNISTEEN