di Beppe RussottoLe figurine, gentili portatrici di  messaggi promozionali, sono piccoli cartoncini con illustrazioni artistiche o foto vendute assieme ad un prodotto o anche separatamente in buste chiuse, che spesso  possono essere raccolte in album per dare anche diritto a premi
di Beppe Russotto


Le figurine, gentili portatrici di  messaggi promozionali, sono piccoli cartoncini con illustrazioni artistiche o foto vendute assieme ad un prodotto o anche separatamente in buste chiuse, che spesso  possono essere raccolte in album per dare anche diritto a premi. Una tipologia di  raccolta  di solito abbinata a quella delle Cigarette Cards che erano figurine (di solito foto di personaggi) inserite all’interno dei pacchetti di sigarette. Così come la conosciamo noi la figurina nasce nel 1890 circa mentre la Cigarette Card vede la luce all’inizi del secolo scorso. Una raccolta non facile. La strada da seguire per rintracciare qualche pezzo interessante è sempre quella delle aste on-line oppure bisogna star dietro ai convegni annuali per collezionisti di cartoline, dove è anche possibile trovare figurine, che riuniscono centinaia di collezionisti con sedi a Verona (maggio), Riccione (agosto), Genova e Torino (marzo). Nel giornalino specializzato “Collezionare”  moltissimi privati muovono un sottobosco di innumerevoli offerte. Prezzi decisamente non economici.  (Nella foto, una carta telefonica di Wimbledon 1995, abbastanza comune e di poco prezzo)
)





Qui sopra una carta telefonica relativa al Roland Garros 1995 e una relativa agli Internazionali d’Italia di Roma nel 2003


CHE COSA COLLEZIONARE

COLLEZIONISTI SI DIVENTA

DO VE COMPERARE

IL LIBRO: 75 ANNI DI RACCHETTE E CAMPIONI