Il tennista romano passa al terzo set su Daniel Altmaier e sfiderà al secondo turno Thiago Seyboth Wild o Zhizhen Zhang
Flavio Cobolli vince all’esordio dell’Hamburg Open, il torneo ATP 500 che si sta disputando sulla terra rossa di Amburgo. Al primo turno della rassegna tedesca, il romano ha superato il beniamino di casa Daniel Altmaier con il punteggio di 6-4 6-7(6) 6-3 dopo 2 ore e 41 minuti di gioco. Al prossimo turno, Flavio affronterà il vincitore del match tra Thiago Seyboth Wild e Zhizhen Zhang.
Un primo parziale piuttosto in equilibrio e che vive la sua fase più viva tra il quinto e il settimo gioco, dove in entrambi i casi c’era Altmaier al servizio: nella prima occasione il tedesco riesce ad annullare tutte e quattro le palle break concesse, ma tornato a servire cede alla fine il servizio e consente a Cobolli di salire 4-3 e servizio. Il tennista romano riesce a consolidare il break nonostante due doppi falli commessi nello stesso game e chiude agilmente il primo set in suo favore dopo quasi cinquanta minuti di gioco.
La vittoria del parziale sposta l’equilibrio del match tutto in favore dell’azzurro, con Altmaier visibilmente nervoso per non riuscire a trovare le giuste sensazioni in campo. Anche nel secondo set il primo break viene infatti conquistato da Cobolli nel corso del quinto gioco, riuscendo poi a salvare le due palle del contro break nel successivo turno di battuta. A soli due turni di battuta dal successo arriva però un vero e proprio passaggio a vuoto per il romano, che sotto 15-30 nel corso dell’ottavo gioco commette ancora due doppi falli consecutivi e stavolta consente ad Altmaier di rientrare almeno nel set. Il tedesco galvanizzato dal break realizzato riesce a tenere i due successivi turni di battuta, con il tie-break che è quindi la naturale conclusione del parziale. I rimpianti per Cobolli aumentano e dopo aver mancato un match point sul 6-5 – annullato da Altmaier grazie a una buona prima – arriva l’errore di dritto sul primo set point per il tedesco che trascina il match al terzo e decisivo set.
Nel terzo parziale l’equilibrio si prolunga fino al 3-3, poi Cobolli tiene il turno di battuta e si prende il break nel gioco successivo complice qualche sbavatura di troppo di Altmaier. Dopo aver fallito due match point, il terzo è quello buono e Cobolli avanza al secondo turno.