Continua la corsa del romano nel torneo di Ginevra, mentre arrivano tre successi delle italiane impegnate nel WTA di Rabat (Foto Ray Giubilo)
Flavio Cobolli è ai quarti di finale del Gonet Geneva Open, il torneo ATP 250 di preparazione al Roland Garros che si sta disputando sulla terra rossa di Ginevra. Dopo aver superato Aslan Karatsev in due set al debutto, il tennista romano si impone sulla testa di serie numero 4 del tabellone, Ben Shelton grazie ad una prestazione maiuscola che gli ha permesso di imporsi con lo score di 4-6 7-6(1) 6-2 dopo oltre due ore di gioco.
Tanti meriti all’azzurro, che ha creduto nella vittoria nonostante un primo set condito dai tanti errori e dai problemi con al servizio, soprattutto sulla seconda. Dopo essere andato sotto di un break anche nella seconda frazione, Cobolli ha reagito e pareggiato i conti sul 4-4 prima di far suo un tie-break dominato per 7 punti a 1. Il terzo set ha poi premiato l’italiano, che annullato due palle break in vantaggio 2-1 e ha poi allungato sul 5-2 prima di chiudere la partita.
In quello che sarà il secondo quarti di finale della sua stagione, dopo quello raggiunto a Montpellier, Cobolli affronterà Alexander Shevchenko, che ha beneficiato al secondo turno del ritiro di Emil Ruusuvuori.
Anche nel WTA di Rabat c’è già un’italiana ai quarti di finale. Si tratta di Elisabetta Cocciaretto, testa di serie numero 7 del torneo, che in chiusura di programma ha sconfitto la cinese Zhuoxan Bai per 6-4 6-2 e attende ora la vincitrice del match tra Camilla Rosatello e Kamilla Rakhimova.
Esordio positivo per la detentrice del titolo e quarta forza del seeding, Lucia Bronzetti, che contro la wild card locale Malak El Allami ha avuto vita facile imponendosi per 6-0 6-1. Ad attenderla agli ottavi il derby con Martina Trevisan, vittoriosa per 7-5 4-6 6-3 su Nao Hibino.