di Fabio Bagatella – foto Getty Images
L'Italia cede il testimone alla Germania. Se negli ottavi erano infatti le azzurre a contare il maggior numero di qualificate (3), i quarti di finale hanno decretato che tale "primato" spetta – con pieno merito – alle tedesche. All'impresa di Sabine Lisicki con Maria Sharapova fa seguito il tornado Angelique Kerber che, con 19 vincenti e solo 5 gratuit, spazza via Kim Clijsters in 49 primi. 6-1 6-1 lo score. L'ultimo Wimbledon di mamma Kim si conclude dunque con una mesta uscita di scena: al cospetto sì di una della giocatrici più in forma dell'anno, ma dimostrandosi pressochè impotente e poco combattiva. Quattro precedenti, tra cui anche un 1°turno nelle quali sull'erba di 's-Hertogenbosch (2008), tra Kerber e Lisicki. Si è sempre imposta Angie.
Soffre invece sino al 5-5 della terza frazione Serena Williams. La wildcard Yaroslava Shvedova (WTA 65) cede poi il servizio – complice due doppi falli – permettendo alla statunitense di raggiungere i quarti di finale. Primo set dominato da Serena, secondo dalla kazakha (6-2). Nel terzo Williams non concede break-balls, mentre Shvedova – prima ne salva tre consecutivi sul 4-4 – poi cede il servizio nel successivo turno di battuta.
Serena deve comunque estrarre tre vincenti, tra cui un pallonetto al bacio per rimontare da 15-30 nel game che decide il match. Dopo i quarti di finale parigini, per Shvedova un nuovo Slam più che positivo: il triste periodo della depressione pare ormai un lontano ricordo. Williams, oggi meno performante del solito col proprio servizio, si giocherà l'accesso alla semifinale contro Petra Kvitova. Si scontreranno dunque le due ultime campionesse londinesi.
Ben più agevole il compito di Victoria Azarenka. Ana Ivanovic racimola un gioco in poco più di un'ora. Nei quarti di finale ad attendere Vika ci sarà, come l'anno passato, Tamira Paszek (WTA 37). Nel 2011 la 21enne austriaca cedette con un netto 6-3 6-1. La combattività messa in campo da Paszek in questi primi quattro turni potrebbe però creare qualche problema in più alla bielorussa, in piena corsa per riconquistare la leadership mondiale persa dopo il Roland Garros.
Nell'ottavo di finale meno nobile Maria Kirilenko doma Shuai Peng: 6-1 6-7 6-4 il punteggio. La bella russa eguaglia così il suo best in un Major (Australian Open 2010) e sfiderà per la semifinale Agnieszka Radwanska. Ben sette i precedenti (nessuno sull'erba) tra Aga e Kirilenko: 5-2 il bilancio per la polacca, con la russa vittoriosa solo nella stagione 2009.
Risultati ottavi di finale:
[15] S Lisicki (GER) b. [1] M Sharapova (RUS) 6-4 6-3
[8] A Kerber (GER) b. K Clijsters (BEL) 6-1 6-1
[3] A Radwanska (POL) b. [Q] C Giorgi (ITA) 6-2 6-3
[17] M Kirilenko (RUS) b. [30] S Peng (CHN) 6-1 6-7(6) 6-3
[6] S Williams (USA) b. [WC] Y Shvedova (KAZ) 6-1 2-6 7-5
[4] P Kvitova (CZE) b. [24] F Schiavone (ITA) 4-6 7-5 6-1
T Paszek (AUT) b. [18] R Vinci (ITA) 6-2 6-2
[2] V Azarenka (BLR) b. [14] A Ivanovic (SRB) 6-1 6-0
Programma quarti di finale:
[15] S Lisicki (GER) – [8] A Kerber (GER)
[3] A Radwanska (POL) – [17] M Kirilenko (RUS)
[6] S Williams (USA) – [4] P Kvitova (CZE)
T Paszek (AUT) – [2] V Azarenka (BLR)