di Enzo Anderloni
Presentazione col botto del Monte-Carlo Rolex Masters 2011. L’edizione n.105 del prestigioso torneo monegasco, inserito tra i Masters 1000 del circuito Atp, lancia l’idea di un’esibizione al femminile all’interno del programma dei maschi. Un inedito a questi livelli.
Nonostante un tabellone ricchissimo che vede tra gli iscritti tutti i primi giocatori del mondo (tranne Roger Federer , per il quale , come sempre, è pronta una wild card), gli organizzatori del torneo hanno pensato di offrire uno spunto nuovo e originale al pubblico, aprendo una finestra, nella giornata di lunedì 11, dedicata proprio elle donne appassionate di tennis, sul faccia a faccia tra la danese Caroline Wozniacki, n. 1 del mondo e la nostra Francesca Schiavone, n.4 del mondo e campione uscente del Roland Garros.
Sarà la replica, nella splendida cornice del Monte-Carlo Country Club, di un incontro andato in scena nei quarti di finale al Roland Garros 2010 (vittoria Schiavone) e nei quarti di finale degli Open (vittoria Wozniacki).
Una risposta di classe ai tornei confratelli Masters 1000 che hanno spazi e strutture per ospitare prove “combined”, come Indian Wells e Miami, Madrid e da quest’anno Roma, che allesticono nella stessa settimana la prova ATP e quella Wta.
Prenotazioni in aumento del 7%, biglietti quasi esauriti nelle ultime quattro giornate del torneo, quando si aspettano al varco i grandi protagonisti, Rafael Nadal , Novak Djokovic, Andy Murray e Jo-Wilfried Tsonga su tutti: questo il clima con cui ci si prepara al tabellone 2011. Il n.1 del mondo è atteso per il tentativo di battere il record assoluto di successi.
Nadal ha già conquistato 6 titoli nel Principato (consecutivi, e questo è già record) come l’inglese Reggie Doherty tra il 1897 e il 1904. Un eventuale “settimo sigillo”, lo collocherebbe definitivamente sul piedistallo di un albo d’oro che vede spiccare i nomi di Henri Cochet, Nicola Pietrangeli, Ilie Nastase, Bjorn Borg e Thomas Muster, campioni con tre successi nel palmares. Un albo d’oro che comprende lo stesso direttore del torneo, Zeljko Franuklovic,vincitore dell’edizione del 1970.
[$EmbedVideoYouTube ID:=”cwAG_vgulcY”; $]
Da ricordare che la manifestazione mette in palio per il vincitore 438.000 euro. Gli sconfitti al primo turno ne incasseranno invece 7.715.
I prezzi dei biglietti sul campo centrale partono da un minimo di 18 euro per il sabato (9 aprile, delle qualificazioni). La domenica della finale costeranno da un minimo di 47 euro in su.
Si possono acquistare direttamente sul sito internet: www.montecarlorolexmasters.mc
©2011 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati