Percorrendo la costa nord della Sicilia, si raggiunge uno degli angoli certamente più affascinanti dell’isola: il golfo di Castellammare. La città di Terrasini si trova all’inizio di questo golfo, per chi proviene da Palermo, che da qui dista circa 30 chilometri. La città nasce nel 1836 in seguito alla fusione di due villaggi limitrofi: Favarotta (dall’arabo Fawar, che significa sorgente) e Terrasini, dal latino Terrae sinus. Il primo centro abitato è di origine musulmana, poi ampliato in epoca normanna; ne sono palese testimonianza le numerose torri settecentesche di avvistamento. In questo panorama si inserisce l’Hotel & Resort Città del Mare.
Nato nel 1971, il complesso si è subito imposto a livello internazionale per le sue caratteristiche che ne fanno una realtà unica nel suo genere. Inserito in un parco naturale di 30 ettari che si affaccia sul golfo di Castellammare, più che un semplice villaggio, Città del Mare può essere definita una vera e propria città, capace di soddisfare, grazie ai comfort che offre, la clientela più esigente.
Le camere sono dislocate in diverse palazzine, tutte orientate verso il mare e realizzate a più piani degradanti, circondate da un verde intenso e deliziate dal profumo delle zagare. Insomma, uno di quei posti dove bisogna andare almeno una volta nella vita.
Oltre che un’oasi di pace, il Resort è senz’altro il paradiso degli sportivi; qui infatti è possibile praticare tutti gli sport nautici, dal windsurf alla vela, alla canoa, al diving, poi il tennis, il calcio a 5, il volley, il basket, il tiro con l’arco, il ping pong, le bocce, lo spinning e il minigolf. Ma anche i più sedentari hanno il loro bel daffare, per affrontare i tornei di bridge e di burraco.
Parlando però specificatamente di tennis, a Città del Mare questo sport vive tre momenti importanti: il 26° torneo internazionale veterani (17 – 24 luglio), la terza edizione del torneo di tennis "Città di Terrasini", per under 16, Nc, D1 e over, che si giocherà nella settimana dall’11 al 18 settembre e il Campus estivo di tennis.
Quest’ultimo, della durata di due settimane, si svolgerà tra il 26 giugno e il 10 luglio e vi potranno partecipare i ragazzi, dai 7 anni in poi e gli adulti. Un team di maestri nazionali ed internazionali saranno a disposizione, per la parte prettamente sportiva, con dei corsi specifici per principianti, di perfezionamento e per agonisti, mentre per i momenti di relax interverrà una equipe di animazione in modo che tutti possano coniugare con soddisfazione sport e vacanza.
Queste le quote di partecipazione, che si intendono per persona a settimana:
– allievi – euro 460,00 (in camera a tre letti)
– accompagnatori – euro 440,00 (in camera doppia)
– adulto in letto aggiunto – euro 350,00
– bambino (3/11 anni) in letto aggiunto – euro 280,00
– camera doppia uso singolo – euro 540,00.
– corsi di tennis, senza pernottamento, solo con il pranzo – euro 250,00
– copertura assicurativa – euro 5,00.
Per informazioni, ci si può rivolgere allo stesso Sporting Club Tennis ai recapiti indicati nella scheda a fianco. Sono richiesti, oltre alla carta d’identità, un certificato di sana e robusta costituzione, uno di idoneità all’attività agonistica, rilasciato da un centro di medicina sportiva e una dichiarazione del medico curante che attesti l’assenza di malattie infettive e la provenienza da zone prive di manifestazioni epidemiche.
Durante i corsi, la giornata dei partecipanti si snoderà nel modo seguente: sveglia alle ore 8, quindi colazione e, alle ore 9 inizio dei corsi, che termineranno, con un intervallo alle ore 10,30 a mezzogiorno. Pranzo alle ore 12,45, quindi riposo e ripresa dell’attività sportiva alle ore 16 fino alle 17.30, con una pausa alle ore 16,45. Alle ore 20 tutti a tavola per la cena, quindi la giornata termina tra animazione e spettacoli organizzati dal villaggio.
Per concludere, certamente i corsi del campus estivo non trasformeranno, per incanto, i partecipanti in tanti Federer, anche se il loro bagaglio tecnico ne uscirà arricchito, però, in tutti rimarrà il ricordo indelebile di una vacanza irripetibile.
La scheda
Hotel Villaggio Città del Mare & Resort.
Indirizzo: S.S. 113 Km. 301,100 – 90049 Terrasini (Pa). Tel. 091-8687555, fax 091-8687500. Sito internet: www.cittadelmare.it. E-Mail: booking@cittadelmare.it. Sporting Club Tennis, tel. 091-8687692, cell. 335-5211667. E-mail: sportingclubcdm@libero.it. Responsabile: Nino Orlando. Campi da tennis: 10 tutti in mateco. Maestro e direttore tecnico: Fabio Capizzi. Staff: Fabio Di Mauro. Come arrivare: Dall’aeroporto di Punta Raisi, imboccare l’autostrada A29 in direzione Palermo e uscire allo svincolo Mazara del Vallo. Proseguire poi per circa 9 chilometri e uscire a Terrasini e, allo svincolo, imboccare la S.S. n. 113. Dopo circa 5 chilometri si arriva a Città del Mare. Dal porto di Palermo, all’uscita, imboccare a destra via F. Crispi, quindi, al primo incrocio con semaforo dopo l’anticco bastione normanno oggi sede dell’dell’Ucciardone, svoltare a sinistra per il viale Duca della Verdura che poi diverrà dapprima via E. Notarbartolo, quindi via Leonardo da Vinci. Al termine, in presenza di un grande svincolo, imboccare via Regione Siciliana e seguire poi le indicazioni che portano all’autostrada A29.