di Matteo Rinaldi – foto Getty Images
Flavio Cipolla festeggia il suo best ranking(n.96)con una grande prova di forza nel primo turno dell'ATP di Kuala Lumpur, dominando l'australiano Bernard Tomic(59 ATP).
Al cospetto del quartofinalista dell'ultimo Wimbledon, ed uno dei giovani senza dubbio più forti del tennis mondiale, Cipolla ha giocato una partita semplicemente perfetta, col suo tennis fatto di variazioni continue che hanno sin da subito messo in grandissima difficoltà Tomic, incapace di trovare soluzioni.
Break azzurro ed immediato controbreak australiano tra il terzo ed il quarto game, poi l'azzurro toglie nuovamente la battuta a Tomic sul 2-2. Cipolla non solo conserva il break, ma aumenta il vantaggio brekkando Tomic anche nel settimo gioco ed annullando due palle break sul 5-2, per poi chiudere il set al secondo set point.
Ancora più a senso unico il secondo parziale, con Cipolla padrone del campo e Tomic che dà l'impressione di essere ormai rassegnato. Il romano strappa il servizio all'avversario nel terzo e nel settimo game, non rischiando mai nulla nei propri turni di servizio e giocando con grande autorità fino al termine.
Per Flavio davvero impegnativo il prossimo ostacolo, rappresentato da Janko Tipsarevic, n.17 del mondo e testa di serie n.3 del tabellone. Il serbo sta vivendo il miglior momento della carriera ed è reduce da una grande estate, con i quarti di finale raggiunti agli US Open e la semifinale a Montreal.