In un'intervista col magazine canadese di moda e lifestyle “The Coveteur”, Maria Sharapova ha svelato alcuni dei suoi segreti per rimanere in forma. Dagli esercizi fisici alle abitudini alimentari, l’acqua e limone dopo la sveglia, il training mentale e molto altro. (Foto The Coveteur)Maria Sharapova è molto più di una tennista. Il suo fascino l’ha resa un’icona di bellezza anche fuori dal mondo della racchetta, la classifica dei guadagni dice che è la sportiva più pagata al mondo, e da tempo si è anche lanciata nel mondo imprenditoriale, con la sua linea di caramelle Sugarpova. Anche per questo, è finita all’interno di “Get Well”, una serie di interviste con donne famose e influenti del magazine canadese The Coveteur, che si occupa di moda, cultura e lifestyle. Al microfono di Meagan Wilson la campionessa siberiana ha svelato ciò che è solita fare per restare in forma, dagli esercizi ai segreti nell’alimentazione, la routine dopo la sveglia, la sua autentica dedizione alle creme solari e tanto altro. A pochi giorni dalla Festa della donna, qualche consiglio di un’atleta di successo non può che far bene. Abbiamo raccolto le sue dichiarazioni in cinque categoria.
TENERSI IN FORMA ANCHE LONTANO DA CASA
“Da atleta professionista, quando mi alleno mantengo uno stile di vita disciplinato. Cerco di seguire una dieta leggera con proteine e verdure, di bere e dormire molto, e di rimanere il più fedele possibile alla mia routine anche lontano da casa. A causa di tutti i viaggi che ho fatto nel corso degli anni, ho lavorato parecchio per essere il più disciplinata possibile nella dieta. Anche se non c’è nessun segreto per combattere il jet lag, mi sento meglio quando sull’aereo mangio cibi leggeri, evito pane e carboidrati, e bevo tanta acqua. Prima del decollo, durante il volo e anche all’arrivo. A livello di allenamenti, invece, cerco di variare molto le cose da fare, così che non diventino troppo ripetitive. Adoro allenarmi all’aria aperta, ci sono tanti benefici per il corpo e la mente. Corro molto sulla spiaggia e lavoro quotidianamente col mio team, su esercizi che possano migliorare le mie performance in campo”.
FISSARE DEGLI OBIETTIVI RAGGIUNGIBILI
“Secondo me il benessere abbraccia corpo e mente. È un approccio di vita utile a crescere e migliorare continuamente. Bisogna fissare degli obiettivi, non troppo grandi, per sé stessi e il proprio corpo, da provare a raggiungere costantemente. Il mio è quello di battere ogni volta i miei record personali. Voglio continuare a essere un atleta e migliorarmi in continuazione, affinare l’attenzione e mantenere un corpo forte e sano. Quando ho un po’ di tempo libero mi piace fare degli esercizi mentali. Avere delle sensazioni sempre positive non è facile ma molto importante. Bisogna per prima cosa essere sempre onesti con sé stessi, per raggiungere il giusto stato d’animo”.
AVERE UN’IDRATAZIONE CORRETTA
“Dormire a sufficienza e avere una corretta idratazione sono aspetti per me fondamentali. Di notte tengo sempre sul comodino una bottiglia d’acqua, e quando mi alzo ho sempre il pensiero di iniziare la giornata in maniera salutare. Prima di fare qualsiasi altra cosa bevo mezzo litro d’acqua con una spruzzata di un limone, per iniziare la giornata con un tocco di freschezza. Quindi mi preparo un cappuccio senza lattosio ma con tanta schiuma (la schiuma è importante!) e rispondo a qualche e-mail. La mia prima colazione inizia sempre con un succo verde (un mix di vari frutti e verdure come mela, limone, cetrioli, sedano, ndr) e dei frutti di bosco. Poi mangio del pane di segale tostato con formaggio di capra e prosciutto magro”.
UTILIZZARE SEMPRE LA CREMA SOLARE
“Dovendo spesso lavorare all’aperto ho imparato che la crema solare non serve solo a proteggere il corpo, ma anche a preservarlo. Uso certi prodotti ogni giorno, e mi sono talmente innamorata della linea Supergoop da entrare in società dell’azienda. Nei giorni in cui gioco, tornei o allenamento, subito dopo la doccia applico una protezione 50 sul corpo e sul viso, e ne porto sempre con me un’altra, antiossidante, così da poterla riapplicare in campo se ce ne fosse bisogno. Nei giorni in cui invece non scendo in campo, utilizzo tre tipi diversi di crema. Una per il corpo, molto leggera, un’altra per il viso e una terza rinfrescante per proteggere la pelle dalla luce del sole. Viaggio sempre con degli oli essenziali, e adoro il profumo della lavanda, specialmente sull’aereo. Ogni mattina, prima di truccarmi, ne metto un po’ sulle mani”.
MANGIARE CIBI SANI
“Molto spesso non ho troppo tempo da dedicare ai pasti, così cerco di preparare qualcosa di semplice, come riso con verdure o pollo. Quando invece sono con i miei amici, ci piace sperimentare nuove ricette da un libro di cucina. Recentemente abbiamo cucinato in una grandissima Tajine marocchina del couscous con cipolle caramellate, menta fresca e pinoli. Il mio snack preferito sono le mandorle, ma visto il mio background russo adoro anche le zuppe. Cerco di mangiare a casa il più possibile, ma quando esco uno dei miei ristoranti preferiti è il Mosaic di Sarasota, in Florida, o una creperia sulla strada per un dolcetto occasionale. Ho un debole per i dolci, quando mi trovo con gli amici solitamente ci prendiamo un the pomeridiano, come gli inglesi, con qualche biscotto. E poi adoro le caramelle, così tanto da avere lanciato la mia linea chiamata Sugarpova. Si può cedere alle tentazioni, purché in maniera occasionale”.
Circa l'autore
Post correlati
Essere vulnerabili, e ammetterlo, è una grande risorsa
Vulnerabili lo siamo tutti, anche e soprattutto i tennisti, in un’epoca in cui la pressione per il risultato è...