E’ un’Italia che sogna con 5 azzurre al 3° turno degli Aus Open. Brianti e Schiavone battono Lisicki e Coin. Garbin batte la Shvedova…

di Matteo Veneri, da TennisTeen – foto Getty Images

 

 

Impegno agevole per Francesca Schiavone, la tennista milanese infatti non ha avuto troppi problemi per sbarazzarsi della francese Julie Coin. Nel primo set dopo una partenza in svantaggio (3-2 Coin con break) Francesca riesce a chiudere per 6-3, mentre nel secondo parziale sempre in vantaggio l’azzurra che alla fine si impone per 6-3 6-4. Al terzo turno la Schiavone se la vedrà con la n.10 del tabellone Agnieszka Radwanska.

 

E’ scesa in campo anche Alberta Brianti (nella foto), giocatrice parmense ma che si allena a Milano alla corte di Laura Golarsa, contro la tedesa n.21 del seeding Sabine Lisicki. Dopo un inizio equilibrato (2-2), la tedesca ingrana la marcia giusta e vince il primo set per 6-2; nel secondo set la Brianti scappa sul 3-1, viene recuperata nel sesto game, ma riesce a chiudere per 6-4 e rimandare tutto al terzo set. Terzo set in cui Alberta annulla una quantità infinita di palle break e nel fatidico settimo game piazza il break decisivo. Brianti batte Lisicki 2-6 6-4 6-4. Da segnalare per la tedesca tre palle break convertite, su diciotto avute. Per la parmense a 29 anni arriva il migliore risultato in un torneo dello Slam, e al prossimo turno di vedrà di fronte l’australiana Samantha Stosur.

 

C’è spazio anche per Tathiana Garbin al terzo turno degli Australian Open, la giocatrice di Mestre infatti ha avuto la meglio questa notte sulla kazaka Yaroslava Shvedova. Inizio in salita per lei che è sotto di un break un paio di volte nel primo set, ma riesce sempre a recuperare e ad arrivare al tie-break; nel tie-break dal vantaggio di 5-3 “Tax” perde quattro punti consecutivi e cede il primo set 6-7(5) dopo settanta minuti.

I restanti due set durano in totale esattamente come l’intero primo set, e sono un dominio assoluto della Garbin che chiude 6-2 6-0 senza lasciare il minimo spazio alla Shvedova che è dovuta soccombere all’azzurra. Tathiana al terzo turno sfiderà la bielorussa n.7 del seeding Victoria Azarenka.

 

E’ quindi di cinque il bilancio totale delle italiane al terzo turno dell’Australian Open con le tre vittorie odierne che si vanno ad aggiungere ai successi di ieri di Vinci ed Errani.

 

[$EmbedVideoYouTube ID:=”sqRWFYXUy3g”; $]

 

… e i grandi Clerici e Tommasi festeggiano l’impresa azzurra intonando per l’amico Ubaldo Scanagatta la loro celebre versione di Bingo Bongo… Strepitosi!!!