Di Francesco Camanzi – foto getty images
Salita alle luci della ribalta non più tardi di un mese fa, Camila Giorgi torna a stupire, rifilando nel primo turno di Cincinnati un pesante 6-1 6-3 a Francesca Schiavone, non esattamente l'ultima arrivata. La giovane italoargentina ha esordito nel main draw del torneo con il botto: pratica archiviata in poco più di un'ora di gioco, il solito anticipo bruciante e una freschezza fisica come armi d'attacco e un body language da campionessa esibito sin dai primi 15. Insomma, Camila ha ripreso da dove si era fermata, da quel filotto di sei vittorie a Wimbledon interrotto solo da una straripante Radwanska. E a pagare dazio, questa volta, dopo la sconfitta al veleno patita da Flavia Pennetta proprio a Wimby, è stata un'altra italiana. Quella Francesca Schiavone in crisi di risultati e in evidente calo fisico ma pur sempre icona del nostro tennis femminile. La vittoria di Camila Giorgi, per come maturata, ha il sapore del passaggio di consegne. Francesca ha già toccato il cielo con un dito, Camila ancora no. Ma promette di farlo.
Poco da dire sul match che ha visto la bella tennista di Macerata scappare dopo un equilibrio durato appena due giochi. Troppi gli errori non forzati della Schiavone, troppe le amnesie, troppi i 15 regalati a una giocatrice che accetta di buon grado le gentili concessioni delle avversarie ma che, di prassi, i punti è abituata a prenderseli. Lo dimostrano i numeri: 80% di punti vinti con la prima e un totale di 66% di punti vinti al servizio. Camila attende ora una tra Pironkova e la wild card Stephens e sogna una rivincita con Aga Radwanska negli ottavi. Ci sarà da divertirsi.
L'altra faccia sorridente del nostro tennis è quella di Andreas Seppi, vittorioso in 2 set (6-4 6-4) su Robin Haase. Sorride Andy perchè sa di essere sulla strada giusta, quella in cui si coltivano le doti del campione. Pazienza se la Top Ten, al momento, pare inarrivabile. L'essenza del tennis dell'altoatesino, da qualche mese a questa parte, è la continuità con cui affronta tornei e superfici anche non sue (il cemento di Cincinnati, ad esempio) e l'autorità con cui approccia tutti gli avversari. All'esordio nell'Ohio, il nostro ha sconfitto con un buon match l'olandese Haase, fresco di vittoria nell'Atp di Kitzbuhel, nel prossimo turno lo attende l'ennesima prova impossibile. Sfiderà Novak Djokovic che l'ha già battuto otto volte, due quest'anno (a Montecarlo e a Parigi).
Il primo turno maschile, fatta eccezione per il canadese di nazionalità statunitense Jesse Levine e per il cinese di Taipei Lu, è stata una mattanza di qualificati. Mathieu, Dodig, Matosevic, Stakhovsky e, purtroppo, il nostro Fognini salutano il torneo dopo le sconfitte patite rispettivamente con Wawrinka, Troicki, Andujar, Cilic e Florian Mayer. Niente da fare per Fabio che lotta per un set e, come spesso gli accade, si lascia andare nel secondo. 7-5 6-2 e fine dell'avventura statunitense per il pistolero di Arma di Taggia. A fare rumore, nella prima giornata di incontri, sono però i tonfi delle teste di serie Kohlschreiber e Dolgopolov. Philipp è stato fermato dal tennista di casa Brian Baker, bravo a trascinare l'avversario in due tie-break thrilling poi vinti sul filo di lana. The Dog ha invece perso male contro il vecchio irreprensibile Davydenko che, a 31 anni suonati, sa prendersi ancora la soddisfazione di schiantare 6-1 6-1 un "manico" come l'ucraino. Complimenti.
Nel draw femminile, in attesa dell'esordio delle regine, vincono Julia Goerges, Shuai Peng e la testa di serie Dominika Cibulkova, rispettivamente contro Peer, Jankovic e Amanmuradova. Primo turno agevole anche per la spagnola Medina Garrigues che lascia solo 3 game a Simona Halep e per la tedesca Mona Barthel che ha regolato in poco più di un'ora la pratica Martinez-Sanchez. Completano il quadro i successi delle quali Urszula Radwanska (su Pervak) e della greca Daniilidou (su Vania King)
RISULTATI 1°TURNO MASCHILE
B Baker defeats (15) P Kohlschreiber 76(7) 76(3)
N Davydenko defeats (13) A Dolgopolov 61 61
L Hewitt defeats M Youzhny 64 64
S Wawrinka defeats P Mathieu 62 36 61
A Seppi defeats R Haase 64 64
J Levine defeats D Young 64 76(2)
V Troicki defeats I Dodig 64 75
(12) M Cilic defeats S Stakhovsky 63 46 64
D Istomin defeats J Benneteau 63 61
F Mayer defeats F Fognini 75 62
P Andujar defeats M Matosevic 64 63
Y Lu defeats L Kubot 63 60
RISULTATI 1°TURNO FEMMINILE
(11) Dominika Cibulkova (SVK) d. (Q) Akgul Amanmuradova (UZB) 63 64
Peng Shuai (CHN) d. (13) Jelena Jankovic (SRB) 57 75 76(8)
(WC) Camila Giorgi (ITA) d. (14) Francesca Schiavone (ITA) 61 63
Julia Goerges (GER) d. Shahar Peer (ISR) 63 63
Anabel Medina Garrigues (ESP) d. Simona Halep (ROU) 63 60
Mona Barthel (GER) d. María José Martínez Sánchez (ESP) 60 64
(Q) Urszula Radwanska (POL) d. Ksenia Pervak (KAZ) 62 64
(Q) Johanna Larsson (SWE) d. (Q) Casey Dellacqua (AUS) 61 63
(Q) Eleni Daniilidou (GRE) d. (Q) Vania King (USA) 63 26 76(6)
(LL) Timea Babos (HUN) d. Varvara Lepchenko (USA) 76(4) 64