Una giornata sicuramente non positiva per gli azzurri in quel di Cincinnati, dove trovano la vittoria solamente le due coppie di doppio che sono scese in campo
Due vittorie e altrettante sconfitte è il bilancio non propriamente fortunato per gli azzurri impegnati a Cincinnati, quando in Italia era ancora notte fonda o tarda serata. Dopo una bella vittoria all’esordio arriva infatti uno stop brusco per Lorenzo Musetti, sconfitto piuttosto nettamente da Frances Tiafoe con il punteggio di 6-3, 6-2 in poco più di un’ora di gioco. L’equilibrio c’è stato solamente fino al 3-3 del primo parziale, quando Tiafoe ha strappato per tre volte consecutive il servizio al carrarino e si è portato sul punteggio – ormai fortemente compromesso – di 6-3, 3-0. Una sconfitta che nulla toglie all’ottimo periodo vissuto da Musetti, che ora potrà ricaricare le batterie in vista dell’importante appuntamento degli U.S. Open.
Sconfitta anche per Matteo Arnaldi, che contro Thomas Etcheverry prova a organizzare una bella rimonta ma deve infine arrendersi all’argentino che si impone con il punteggio di 6-3, (3)6-7, 6-2 in due ore e mezza di gioco. Un match piuttosto imprevedibile che ha visto un totale di 21 palle break – quasi la metà sono state realizzate – e un risultato che poteva girare in qualsiasi momento, con Arnaldi che sul 3-2 del terzo set ha avuto la possibilità di rientrare nel match con tre occasioni di break ma non le ha sfruttate per poi farsi nuovamente brekkare nel game successivo. Non sfrutta una buona occasione per portare a casa la vittoria e qualche punto importante per la classifica Lucia Bronzetti, che dopo essere stata ripescata come lucky loser è stata sconfitta da Jessica Bouzas Maneiro con il punteggio di 6-4, 3-6, 7-6(1). Un match completamente senza logica dove si sono visti realizzati sedici break – equamente divisi tra le due giocatrici – con Bronzetti che ha avuto la possibilità di servire per il match sul 5-4 del terzo set e ha invece ceduto ancora il servizio a quindici.
Le note positive arrivano per i colori azzurri dal torneo di doppio maschile e femminile, che continua a regalare grandi soddisfazioni. Jasmine Paolini e Sara Errani sono infatti ai quarti di finale del Cincinnati Open, dove dopo un bye al primo turno hanno superato in rimonta 4-6, 6-1, 10-6 Ekaterina Alexandrova e Yana Sizikova. Un primo set complicato per le due azzurre – forse ancora frastornate dal successo di Parigi – con due break arrivati a freddo che ha portato il set dalla parte delle russe. Ritrovata la serenità il match è andato via piuttosto velocemente, con il match tie-break che ha visto le azzurre procurarsi un vantaggio rassicurante sull’8-3 poi solamente da gestire. Vincono anche Andrea Vavassori e Simone Bolelli, che all’esordio superano la coppia formata da Austin Krajicek e Jean-Julien Rojer con il punteggio di 7-6(4), 6-3 e avanzano al secondo turno. Un match sempre in controllo da parte della coppia azzurra che non ha concesso neanche una palla break, prima di trovare il guizzo decisivo con la vittoria nel tie-break che ha fatto girare l’inerzia del match dalla loro parte.