di Daniele Rossi – foto Getty Images
Nel giorno della notizia del forfait di Rafa Nadal agli Us Open, il tennis in Ohio continua la sua corsa.
Al Master 1000 di Cincinnati, tre teste di serie salutano la compagnia anzitempo, Ferrer, Tipsarevic e Monaco, ma i big avanzano a vele spiegate.
Nole Djokovic, reduce dal successo di Toronto, ritrovava quell'Andreas Seppi capace di farlo tremare al Roland Garros. Questa volta la resistenza del tennista di Caldaro è durata un set: Seppi è bravo a trascinare il serbo al tie-break, ma una volta perso quello, lascia via libera ad un Djokovic non troppo brillante, ma comunque efficace. Nole al terzo turno giocherà contro un ritrovato Davydenko, capace di liquidare in due veloci set Florian Mayer.
Vittoria agile anche per Andy Murray, completamente ripresosi dal problema al ginocchio che lo aveva costretto al ritiro a Toronto. Lo scozzese non ha avuto problemi con Sam Querrey, troppo falloso da fondocampo per impensierire il solidissimo Murray di questo periodo. Andy adesso se la vedrà col francese Chardy, che martedì aveva sconfitto un menomato Roddick.
Avanzano sereni anche Fish, Del Potro e Cilic, mentre Hewitt e Blake non onorano al meglio le wild card appena concesse loro dagli Us Open. L'australiano ha perso malamente con Troicki, mentre lo statunitense ha ceduto in tre set al giapponese Nishikori, testa di serie numero 14.
Gli unici “seeded” a salutare prematuramente la compagnia sono David Ferrer (4), Janko Tipsarevic (7) e Juan Monaco (8). Disastroso lo spagnolo spazzato via da Wawrinka, il serbo, reduce dalla semifinale di Toronto, ha raccolto cinque game con Andujar, mentre l'argentino si è fatto sorprendere da Radek Stepanek.
Nella battaglia dei servizi fra Raonic e Baghdatis, ha la meglio il giovane canadese che nel terzo set sul 3-4 ha il coraggio di annullare una pericolosissima palla break con un ace di seconda, per poi strappare la battuta al cipriota nel gioco successivo e vincere la partita. Milos al terzo turno giocherà contro Tomas Berdych.
L'ultimo a scendere in campo è stato Roger Federer. Lo svizzero non poteva iniziare meglio la stagione sul cemento: 6-3 6-2 in un'ora esatta di gioco al malcapitato Alex Bogomolov jr. In gran forma, concentrato e in vena di spettacolo, Roger ha giocato un match sontuoso condito da 31 vincenti e concluso col minimo sforzo. Sarà ben più probante l'esame del terzo turno, Bernard Tomic.
Capitolo donne. Erano tre le azzurre impegnate in gara in questo caldo ferragosto. L'unica ad uscire vincitrice è Sara Errani (testa di serie numero 7), che ha sconfitto con un duplice 6-4 Daniela Hantuchova. Sarita avrà una montagna da scalare al terzo turno, Venus Williams (wild card), brava a rimontare una situazione complicata con la sudafricana Scheepers.
Poca fortuna invece per Roberta Vinci e Camila Giorgi. La tarantina ha ceduto per 6-3 6-4 all'ostica cinese Peng, mentre l'italo-argentina ha perso il derby fra wild-card con un'altra giovane stella, Sloane Stephens.
Vittoria di routine per la testa di serie numero 1 (assenti Azarenka e Sharapova), Agnieszka Radwanska, sulla svedese Larsson, mentre la vincitrice di Toronto e numero 4 del seeding, Petra Kvitova, ha bisogno di tre set per regolare l'emergente tedesca Mona Barthel.
RISULTATI UOMINI 2° TURNO
Djokovic b. Seppi 7-6(4) 6-2
Federer b. Bogomolov jr. 6-3 6-2
Murray b. Querrey 6-2 6-4
Fish b. Berlocq 6-3 6-1
Wawrinka b. Ferrer 6-4 6-1
Troicki b. Hewitt 6-2 6-0
Del Potro b. Haas 7-5 6-2
Raonic b. Baghdatis 6-7(6) 6-3 6-4
Andujar b. Tipsarevic 6-4 6-1
Nishikori b. Blake 2-6 6-4 6-4
Stepanek b. Monaco 7-6(2) 6-1
Chardy b. Istomin 6-4 6-3
Cilic b. Levine 7-5 7-6(6)
Davydenko b. Mayer 6-3 6-3
RISULTATI DONNE 2° TURNO
A. Radwanska b. Arvidsson 6-4 6-3
Kvitova b. Barthel 3-6 6-2 7-5
Wozniacki b. Karatantcheva 6-1 6-0
Errani b. Hantuchova 6-4 6-4
Hlavackova b. Cibulkova 7-6(1) 4-1 ritiro
Pavlyuchenkova b. Goerges 6-3 6-0
Peng b. Vinci 6-3 6-4
Makarova b. Tatishvili 6-1 6-2
U. Radwanska b. Shvedova 4-6 4-1 ritiro
Stephens b. Giorgi 6-2 6-1
V. Williams b. Scheepers 2-6 6-3 6-2