I Fab Four avanzano in massa: Nadal batte Dent, Istomin si ritira con Federer, Djokovic facile con Troicki, Murray fatica con Chardy…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Il “Western and Southern Financial Group Master” di Cincinnati è entrato nella fase calda, offrendo agli appassionati grandi incontri già dal 2° turno con un programma fitto quanto di alto livello.

Oggi andranno in scena gli ottavi di finale, con altre partite assolutamente imperdibili.

 

Ma andiamo con ordine e vediamo come si sono comportati i top players impegnati al 2° turno.

 

Rafa Nadal affrontava Taylor Dent nel più classico del confronto fra stili. Ma tra i due ci sono troppe categorie di differenza per far sì che venga fuori un incontro equilibrato e infatti Rafa domina il primo set per 6-2. Poi improvvisamente Dent si fionda all’attacco su ogni palla e riduce gli errori, al contrario dello spagnolo che subisce un netto calo. L’americano nel secondo parziale si porta anche avanti di un break, ma Nadal si sveglia in tempo e pone fine alla contesa vincendo il set per 7-5. Esordio non del tutto convincente del numero 1 del mondo, che ha accusato un passaggio a vuoto abbastanza preoccupante nella seconda frazione.

 

Ora lo attende agli ottavi di finale Julien Benneteau, che ha sconfitto a sorpresa e in modo netto Stan Wawrinka, col punteggio di 6-4 6-2.

 

Il giudizio su Roger Federer deve essere per forza rimandato, visto che ha giocato per poco più di una ventina di minuti.

Sul punteggio di 5-2, con un break di vantaggio e la partita in mano, Roger ha visto ritirarsi il suo avversario, Denis Istomin. L’uzbeko, nel tentativo di scattare per raggiungere una palla corta, si è infortunato ad una caviglia. Denis prova a farsi fasciare l’arto, ma appena ripoggia il piede a terra, si arrende e opta per il ritiro.

 

Tutto facile dunque per lo svizzero che dovrà affrontare al 3° turno un avversario ben più pericoloso, Philipp Kohlschreiber, che ha sconfitto in tre set Alejandro Falla (6-0 1-6 6-3).

 

Novak Djokovic aveva aperto la giornata affrontando l’amico e connazionale Victor Troicki. Nole domina il primo set per 6-3, poi entra in una delle sue solite crisi subendo un break. Troicki non ne approfitta e il numero uno di Serbia riesce a recuperare e vincere anche il secondo set per 7-5.

 

Ora lo aspetta una sfida affascinante contro David Nalbandian. L’argentino era sotto 5-4 contro John Isner, che si stava apprestando a servire per il set, quando anche l’americano si è infortunato ad una caviglia ed è stato costretto a ritirarsi. Doppia beffa per “Big John” che stava giocando benissimo ed era vicino alla conquista della prima frazione. In più, un infortunio a meno di due settimane dagli Us Open, potrebbe rappresentare una piccola tragedia per il più atteso degli yankee a Flushing Meadows.

 

Andy Murray invece affrontava Jerermy Chardy. Lo scozzese ha dovuto faticare più del previsto: ha infatti vinto il primo set, ma il transalpino ha elevato il suo livello di gioco nel secondo parziale, aggiudicandoselo al tie-break. Nel terzo Andy torna a spadroneggiare e chiude la pratica con un 6-2.

 

Agli ottavi match imperdibile con Ernests Gulbis. Il lettone ha dato vita ad una furiosa lotta con Jurgen Melzer, da cui è uscito vincitore solo al tie-break del terzo set.

 

Il programma serale è stato chiuso da un’altra grande partita, quella tra Robin Soderling e Lleyton Hewitt. Era nelle previsioni una battaglia feroce ed equilibrata e così è stato. L’australiano parte meglio vincendo il primo set per 6-4, Robin impatta nel secondo per 6-3. Lo svedese prende il largo con un break anche nella terza frazione, ma ovviamente Hewitt non si arrende, contro-breakka l’avversario e riequilibra la situazione. Adesso è Soderling a rischiare: con un’ingenuità incredibile concede un break point lasciando passare una palla che rimbalza chiaramente in campo. Ma lo scandinavo reagisce da campione, con un ace e un’esultanza smodata. A cedere è dunque Hewitt sul 5-5, lasciandosi breakkare e consegnando il match al finalista degli ultimi due Roland Garros.

 

Grande partita e grande Soderling, atteso ad un’altra battaglia negli ottavi di finale contro Andy Roddick, che ha impiegato due set per sconfiggere l’olandese Thiemo De Bakker.

 

Infine, Ferrer ha vinto in due set contro Sam Querrey e giocherà al 3° turno contro Nikolay Davydenko, vincitore 6-2 al terzo su Robby Ginepri.

Chiudono il quadro Mardy Fish e Richard Gasquet. L’americano ha vinto in due tie-break contro un Verdasco sempre più in crisi, mentre il francese ha eliminato senza problemi Michael Berrer.

 

RISULTATI 2° TURNO

Nadal b. Dent 6-2 7-5

Benneteau b. Wawrinka 6-4 6-2

Federer b. Istomin 5-2 rit.

Kohlschreiber b. Falla 6-0 1-6 6-3

Ferrer b. Querrey 7-5 6-2

Davydenko b. Ginepri 6-2 6-7(5) 6-2

Fish b. Verdasco 7-6(1) 7-6(4)

Gasquet b. Berrer 6-4 6-2

Gulbis b. Melzer 6-7 (8) 6-3 7-6(5)

Murray b. Chardy 6-3 6-7(3) 6-2

Soderling b. Hewitt 4-6 6-3 7-5

Roddick b. De Bakker 7-6 (4) 6-4

Naldandian b. Isner 4-5 rit.

Djokovic b. Troicki 6-3 7-5

 

OTTAVI DI FINALE

Nadal vs. Benneteau

Baghdatis vs. Berdych

Federer vs. Kohlschreiber

Ferrer vs. Davydenko

Fish vs. Gasquet

Gulbis vs. Murray

Soderling vs. Roddick

Djokovic vs. Nalbandian

 


 

 © 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati