“Sconto” di pena per il tennista croato la cui sospensione dall’attività è stata portata da 9 a 4 mesi. A Parigi Bercy potrebbe scendere in campo… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/nz8TPOu_gEk

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Marin Cilic può tornare in campo. Lo ha deciso il Tribunale dell'Arbitrato per lo Sport di Losanna che ha ridotto la squalifica per doping inflitta al tennista croato da 9 a 4 mesi. Uno sconto significativo che permetterà a Cilic di giocare a Parigi Bercy oltre che di "riacquistare" i punti e i premi in denaro conquistati.

 

La vittoria di Marin ai quarti del Queen's 2013 contro Berdych

 

A metà settembre Marin Cilic era stato squalificato per 9 mesi dalla Federazione internazionale per la violazione dell'articolo 2.1  del regolamento anti doping (presenza di sostanze proibite nei campioni prelevati durante i test). Marin era infatti risultato positivo ad uno stimolante – nikethamide – al termine di un controllo effettuato in aprile durante il BMW Open di Monaco di Baviera.

 

La sospensione con effetto reatroattivo comminata dall'ITF partiva quindi dal primo maggio scorso e avrebbe dovuto concludersi il 1 febbraio 2014. Invece il riesame da parte dell'Aribitrato ha sostanzialmente accolto la tesi del ricorso di Cilic (che si basava, sostanzialmente sulla teoria secondo cui il tennista avrebbe assunto la sostanza proibita in maniera inconsapevole) ed ha giudicato la priam sentenza "troppo severa". Da sabato 26 ottobre Marin potrà disputare di nuovo qualsiasi competizione ufficiale. Tornerà in campo già a Parigi Bercy?