E’ mancato improvvisamente, mentre era in vacanza in Egitto, Edmondo Viscardi, una figura nota e cara a tutti i frequentatori del circuito. Napoletano, 51 anni, era un grandissimo appassionato di tennis e sport in generale. Il ricordo di Fabio Della Vida
Ero in viaggio quando stamattina mi è arrivato un messaggio di Vittorio Selmi, che mi informava che Edmondo ci ha improvvisamente lasciato.
Non riesco a crederci. Di cognome Eddy faceva Viscardi, ma credo pochi lo sapessero: per tutti nel tennis giocatori addetti ai lavori stampa era Edmondo oppure Eddy. Da almeno 20 anni lo vedevi a tutti i tornei non so come facesse a trovare i pass per entrare, ma era dappertutto.
Si era innamorato, platonicamente di almeno una trentina di tenniste: da Maggie Maleeva, il suo primo amore, chiamiamolo così, alla Ribakina, l’ultimo che mi ha confessato.
Ha tifato per tutti i giocatori, soprattutto per l’ultimo che gli dava il pass, mentre «gufava» chi glielo negava. Ma Edmondo ci mancherà, perché era buono, voleva bene a tutti ed era ricambiato.
La famiglia del tennis perde un amico, uno dei «nostri», lo incontravi ad ogni tipo di tornei e a me personalmente, ma credo a tutti, regalava momenti di allegria. Riposa in pace Eddy, grazie di tutto, ci mancherai e ci guarderai da lassù.
E tranquillo, il pass per te Nostro Signore lo ha sicuramente.