il forfait di Murray spalanca le porte degli ottavi all’olandese che supera il lucky loser di casa…

di Giorgio Valleris

 

Niente derby svizzero all'Atp 500 di Basilea. Il lucky loser di casa, Marco Chiudinelli, catapultato in campo dall’improvviso forfait di Andy Murray (fermato da un infortunio muscolare al gluteo), non ce l’ha fatta a superare il tulipano Robin Haase che si è imposto per 6-2, 7-6 (7).

 

Sarà quindi l’olandese numero 40 del mondo a vedersela con Stanislas Wawrinka (19) negli ottavi di finale del torneo. Nel primo set, lo svizzero tiene il servizio nel primo gioco ma poi viene letteralmente travolto da Haase che chiude agevolmente la prima partita col punteggio di 6-2, dopo aver lasciato all’avversario appena 13 punti. Chiudinelli corre molto e, quando può, prova ad attaccare Haase. Ma col dritto l’olandese trova angoli irraggiungibili per l’avversario.

 

Nel secondo set il padrone di casa (numero 205 del ranking Atp)  ritrova fiducia. Arriva a un punto dal break del 4-2, ma Haase riesce a piazzare la bellezza di tre aces in un solo gioco e pareggia i conto. Se attaccato sul rovescio, il 24enne olandese va in difficoltà. Chiudinelli impone il suo gioco, spinge l’avversario un paio di metri fuori dal campo e lo manda fuori giri in più di un’occasione.

 

Ne scaturisce un secondo set equilibrato e decisamente più piacevole rispetto al primo. Ma strappare il servizio ad Haase è impresa ardua. La svolta arriva nell’undicesimo gioco (sul 5-5) quando Chiudinelli perde malamente il servizio e concede all’olandese la possibilità di servire per il match. Ma il tulipano pasticcia, commette un doppio fallo e sbaglia una facile palla corta. Haase restituisce subito il favore e “accompagna” l’avversario al tie break.

 

Rinfrancato dall’inatteso regalo, lo svizzero si porta in vantaggio per 4-2 ma poi si fa raggiungere. Haase sforna l’undicesimo ace di giornata (condito anche da 6 doppi falli) e gioca il primo match point, annullato. Ma la vittoria è solo rimandata e arriva grazie al 12esimo servizio vincente.

 

Con 73 punti a 56, Robin Haase sconfigge Marco Chiudinelli in un’ora e mezza e accede agli ottavi dove troverà un altro tennista elvetico: Wawrinka. A fine match, la differenza la fanno i 12 aces a 1 e i 32 vincenti a 23. Lo svizzero si è impegnato ma è sembrato un po’ impreciso e incapace di tenere lo scambio. Da parte sua Haase, che in questo 2011 ha vinto il suo primo torneo a Kitzbuel, pur senza acuti, si aggiudica il passaggio del turno.

 


©2011  Il Tennis Italiano