Alla vigilia del Masters londinese alcuni big del passato “azzardano” un pronostico: Rafa e Roger su tutti, ma occhio a Soderling…

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Nel 2009 la Tennis Masters Cup di Londra ci regalò una finale decisamente sorprendente con Nikolay Davydenko che piegava Juan Martin Del Potro. Quest’anno, almeno secondo alcune delle grandi stelle del tennis di qualche tempo fa, non ci si dovrebbe invece discostare dal consolidato duopolio Rafael Nadal-Roger Federer. Edberg, Ivanisevic, McEnroe, Noah, Rafter e Wilander, rigorosamente in ordine alfabetico, azzardano il loro favorito per l’evento londinese: tra gli outsider solo Robin Soderling, fresco trionfatore a Bercy, ed il beniamino di casa Andy Murray.

 

Secondo “l’angelo biondo della rete” Stefan Edberg, il connazionale Robin Soderling potrebbe fare il colpo grosso a Londra: “Nadal parte con i favori del pronostico, ma Federer e Soderling non vanno sottovalutati. Anzi, potrebbe proprio essere il momento di Robin. Un suo eventuale successo costituirebbe il trampolino per un trionfo-Slam.”

 

Goran “Ace-man”Ivanisevic individua invece in Andy Murray la possibile sorpresa londinese: “Nadal ha dominato il 2010, ha deciso di fermarsi nelle ultime settimane per arrivare in condizione a Londra. Se è al top, è il numero uno ed anche la rapidità dell’O2 Arena non dovrebbe costituire un problema. Occhio però a Murray: il britannico è capace di battere chiunque e lo ha dimostrato.

 

Per John “The Genius” McEnroe il Masters londinese incoronerà re Sua Maestà Roger: “Se si giocasse al meglio dei tre set, come nei Majors, direi Nadal perché quest’anno si è dimostrato praticamente imbattibile. Sulla distanza più breve, due set su tre, Federer mi pare ancora il migliore: ecco perché a Londra punterei proprio su di lui.”

 

Pochi dubbi per Yannick “Tonton” Noah che vede nel leader mondiale il logico favorito: “Rafa è in tutti i sensi il numero uno. Batterlo è difficilissimo dato che nessuno è mentalmente più forte. E’ favorito ovunque e comunque.”

 

Con Patrick “Skunky” Rafter ritorna invece il nome di Robin Soderling: “A Bercy è stato fantastico, portandosi a casa incontri per nulla semplici. Se la battuta funzionerà come a Parigi, sarà dura per tutti.”

 

Pieno e convinto sostegno a Federer, infine, per Mats “Willy” Wilander: “Nel 2010 ha vinto un solo Slam ma non si può dire che la sua stagione sia stata deludente. E’ in fiducia e credo abbia una voglia matta di chiudere l’anno con un trionfo. Dico Roger.” Staremo a vedere chi avrà avuto l’intuizione corretta, fermo restando che a Londra ci saranno altri quattro big: primo fra tutti l’attuale terza forza mondiale Novak Djokovic… 

 


© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati