ROLAND GARROS DONNE – La Williams non troverà Azarenka o Sharapova prima della finale. Discreto tabellone per la Errani, possibile Pennetta-Schiavone al secondo turno.
Serena Williams ha vinto una sola edizione del Roland Garros, nel 2002
Di Riccardo Bisti – 24 maggio 2013
Il Roland Garros 2013 sarà una specie di “Serena contro Tutte”. L’americana ha ripreso a vincere anche sulla terra battuta e sembra avere un margine enorme, anche sulle dirette inseguitrici Maria Sharapova e Victoria Azarenka, battute con agio nelle finali di Madrid e Roma. La più temibile avversaria di Serena potrebbe essere proprio…se stessa. Un pizzico di distrazione o appagamento potrebbero essere più pericolosi delle avversarie. Ma il fatto che si giochi nell’adottiva Parigi dovrebbe metterla al riparo dalle derive, così come l’attenzione di coach Mouratoglu, ben deciso a vincere questa sfida. Ad ogni modo, Azarenka e Sharapova sono finite nella parte bassa: prima della finale, dunque, l’avversaria più dura per Serena potrebbe essere proprio la nostra Sara Errani, decisamente più in forma rispetto alla Radwanska. Negli ottavi, Serenona potrebbe trovare Roberta Vinci. Restando in Casa Italia, potrebbe esserci un derby al secondo turno tra Flavia Pennetta e Francesca Schiavone. Impegni non facili per Camila Giorgi e Karin Knapp. Ma vediamo cosa ha stabilito il sorteggio del Roland Garros, cui hanno preso parte Rafael Nadal e Maria Sharapova.
ROLAND GARROS 2013 – TABELLONE FEMMINILE
PRIMO QUARTO
C’è troppa differenza tra Serena e le altre. Esordio easy contro Anna Tatishvili, possibile secondo turno contro la giovane speranza francese Caroline Garcia. Negli ottavi potrebbe avere qualche difficoltà contro la vincente tra Vinci e Pavlyuchenkova. La russa, allenata da Martina Hingis, è una delle poche ad avere le armi tecniche per provare a fare partita. Nei quarti è attesa da Kerber o Lepchenko. La tedesca è più forte, ma l’americana si esprime al meglio sulla terra e ha grandi ricordi a Parigi. Detto dell’interessante primo turno Wozniacki-Robson, si segnala la presenza di Svetlana Kuznetsova, vincitrice nel 2009. Esordirà contro la Makarova, poi potrebbe farsi strada. “Sveta” è un’altra che può affrontare la Williams senza partire battuta. Ma è troppo discontinua. Roberta Vinci ha due turni più che abbordabili (Foretz e una qualificata), poi si giocherà la seconda settimana contro la Pavlyuchenkova. In palio ci sarà la Mission Impossible contro Serena.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Bertens-Cirstea
Paavlyuchenkova-Hlavackova
Vinci-Foretz
Wozniacki-Robson
Barthel-Kerber
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Serena Williams-Kuznetsova
SECONDO QUARTO
Per Sara Errani sarà dura ripetere la clamorosa finale dello scorso anno, ma un posto in semifinale è tutt’altro che proibitivo. Sarita è finita nel quarto presidiato da Agnieszka Radwanska, parsa in caduta libera nelle ultime uscite. Per carità, non sarà una passeggiata: la furente Putintseva e la potente Lisicki potrebbero crearle qualche problema già al secondo e al terzo turno, mentre un ottavo contro Suarez Navarro o Petrova sarebbe tutt’altro che facile. Tuttavia, ha trovato una continuità di rendimento che dovrebbe metterla al riparo da sorprese. O meglio: per batterla, le altre dovranno giocare al 100%. Nei quarti potrebbe esserci la Radwanska, anche se non va trascurata Ana Ivanovic, vincitrice di questo torneo nel 2008. Le due potrebbero trovarsi negli ottavi e la polacca ha vinto gli ultimi sei scontri diretti, ma oggi l'inerzia è a suo sfavore. Ci sarebbe anche Venus Williams, ma è più probabile che il canto del cigno arrivi a Wimbledon.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Agnieszka Radwanska-Peer
Urszula Radwanska-Venus Williams
Martic-Ivanovic
Petrova-Puig
Halep-Suarez Navarro
Errani-Rus
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Errani-Ivanovic
TERZO QUARTO
E’ la zona di Victoria Azarenka e Na Li, che potrebbero ritrovarsi nei quarti dopo la drammatica finale dell’Australian Open. Tanti personaggi, tante sfide interessanti. Roma ha alzato le quotazioni della bielorussa, attesa dalla Cornet al terzo turno e da una tra Bartoli e Flipkens negli ottavi, anche se noi speriamo in Schiavone o Pennetta. Na Li avrà un esordio difficile contro la Medina Garrigues e un secondo turno complicato con Mattek Sands o Dominguez Lino. Dovesse passare con agio i primi ostacoli, diventerebbe favorita per un posto in semifinale. Massima attenzione per la Schiavone e la Pennetta. La milanese non è al top, ma a Parigi può ritrovare le sensazioni perdute. Trova la Czink, poi avrebbe la vincente di Pennetta-Flipkens. A Strasburgo Flavia ha ripreso a giocare bene, e la Flipkens vista a Bruxelles sembra tutt’altro che irresistibile: un derby al secondo turno non è impossibile. Tante giovani da seguire: la rientrante Heather Watson, Ashleigh Barty, Kristyna Plyskova e Annika Beck.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Li-Medina Garrigues
Mattek Sands-Dominguez Lino
Voegele-Watson
Czink-Schiavone
Pennetta-Flipkens
Vesnina-Azarenka
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Li-Azarenka
ULTIMO QUARTO
Buonissimo tabellone per la Sharapova. Le uniche noie potrebbero arrivare da Dominika Cibulkova negli ottavi. Con la piccola slovacca è avanti 3-2 nei precedenti (2-2 sulla terra) e ci ha perso al Roland Garros 2009, anno in cui la Cibulkova giunse in semifinale. Da allora, tuttavia, sono cambiate parecchie cose. Semmai, sarebbe interessante vederla al secondo round contro l’emergente Eugenie Bouchard. L’avversaria nei quarti dovrebbe essere Samantha Stosur, finalmente senza problemi fisici e motivata a fare bene in un torneo che le porta fortuna. L’australiana è attesa da un delicato terzo turno contro la Jankovic, mentre negli ottavi potrebbe esserci la Kvitova. La ceca, tuttavia, è una vera incognita. Può giocare molto bene anche sulla terra, ma è vittima di spaventosi alti e bassi. Esordisce contro la Rezai, poi al secondo turno avrebbe Peng o Giorgi. Italiane: la Giorgi continua ad essere un oggetto misterioso. Ci accontenteremmo di vederla battere la Peng e misurarsi con la Kvitova. Karin Knapp è sfavorita (ma non troppo) contro Sloane Stephens. Potrà giocare a cuor leggero.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Kvitova-Rezai
Peng-Giorgi
Hampton-Safarova
Jankovic-Hantuchova
Date-Stosur
Knapp-Stephens
Bouchard-Pironkova
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Sharapova-Stosur
Post correlati
Fonseca, una vittoria da numero 1
Il 18enne brasiliano ha dato spettacolo sulla Margaret Court Arena superando Rublev in tre set foto Brigitte Grassotti La...