Una settimana fa, con la carovana ATP nuovamente a far tappa sulla terra battuta europea, abbiamo lanciato un sondaggio per chiedere a voi – tennisofili del web – se, alla luce del dominio assoluto dell'anno passato (51 set vinti su 53 giocati), Rafael Nadal sarà imbattibile sulla terra battuta anche nel 2011.
I risultati dei vostri voti mostrano che la fiducia in un "comodo" bis di Rafa (21,6%) – recente trionfatore a Monte-Carlo – sconfigge di sei punti abbondanti chi, al contrario, non ritiene lo sapgnolo capace di eguagliare il suo fantastico 2010 (15%). Le percentuali maggiori sono tuttavia raccolte da coloro i quali danno a Nadal una fiducia “condizionata”: per il 33, 3% infatti il maiorchino si confermerà solo se supportato dal suo fisico, per il 30% è invece indispensabile che rinunci ad almeno un torneo.
Soffermandoci poi su quali siano i surplus che fanno dell'iberico il re assoluto sulla terra battuta, l'esito del sondaggio esprime anche in questo caso una decisa omogeneità tra le tre opzioni che vi abbiamo proposto. Per il 36, 6% l'arma in più di Rafa risiede nella “testa”, seguono a breve distanza il “fisico” (33,3%) ed i “colpi” (30%).
Se le domande focalizzate su Rafael Nadal indicano un complessivo equilibrio nelle vostre votazioni/opinioni, non ci sono proprio dubbi su chi considerate il pericolo numero uno per la stagione sul “rosso” dello spagnolo: Novak Djokovic. Il serbo, ancora imbattuto nel 2011, ottiene infatti un plebiscitario 68, 3%.
Sul gradino del podio, con un distacco considerevole, “l'eterno” Roger Federer (15,5%), e l'ormai recuperato Juan Martin Del Potro (6.6%). Soderling e Ferrer raccolgono il 3,3%, Berdych e Almagro l'1,6%. Nessuna preferenza per il poco “terraiolo” Murray, nonostante il buon torneo di Monte-Carlo, e la “coppia in crisi” Verdasco/Davydenko.
La redazione ringrazia tutti coloro i quali hanno voluto esprimere la propria valutazione.
Ecco il link dove poter controllare l'esito del sondaggio: http://tennisitaliano.it/sondaggio?id=15