L’Italia femminile vuole fare sul serio. Il terzetto Mencaglia, Serafini e Pizzoni si è regalato un gran bell’esordio nell’edizione numero quattordici della Nation Cup – Lampo Trophy, torneo internazionale Under 12 per nazioni, in programma al Tennis Club Due Pini di Salò fino a sabato 18 luglio. Fra le donne si è conclusa solamente la prima giornata, ma gli equilibri mostrati sulla terra battuta a due passi dal Lago di Garda hanno già parlato chiarissimo. E fra le protagoniste, come accennato, ci sono le azzurre, passate 2-1 sul Messico, grazie a due vittorie molto convincenti nei singolari. Ad aprire le danze ci ha pensato Carlotta Mencaglia, che ha rifilato un doppio 6-3 a Julia Garcia, a chiuderle invece è stata poco dopo Asia Serafini (foto Maffeis), brava a siglare il 2-0 lasciando un game in meno a Midori Castillo. Poi è arrivata l’ininfluente sconfitta nel doppio, quando le azzurrine avevano la mente già proiettata al secondo impegno, mercoledì pomeriggio contro la Svizzera. Sarà subito una sfida importantissima: alla luce della sconfitta odierna delle elvetiche contro la Francia, una vittoria regalerebbe alle nostre grandissime chance di conquistarsi un posto nelle semifinali di venerdì. Per l’Italia, che sulla manifestazione bresciana punta sempre molto, sarebbe una sorta di traguardo minimo, con il sogno di ripetere i numerosi successi degli anni scorsi. Due affermazioni per 3-0 nel Gruppo A, comandato da Canada e Slovenia. Ma se la vittoria delle europee ai danni del Sudafrica è giunta piuttosto nettamente, quella delle nordamericane nasconde due singolari vinti in rimonta al terzo set, segno di un equilibrio maggiore di quanto dica il punteggio finale.
Ancora in corso, nella serata di martedì, tutte le prime sfide del torneo maschile, con in campo anche l’Italia. Gli azzurri hanno chiuso sul punteggio di 1-1 i singolari contro il Messico, in virtù della comoda vittoria di Enrico Lanza Carriccio sul sudamericano Eugenio Gonzalez, e della dolorosa sconfitta di Alexander Gammariello, battuto per 4-6 6-0 6-2 da Francisco Borbolla. A pesare sulla prova del giovane talento leccese, i problemi di stomaco accusati sul 5-3 della prima frazione. Il pugliese è riuscito comunque a incamerare il set e poi ha continuato a lottare nonostante le difficoltà, ma non ce l’ha fatta a contenere il rientro dell’avversario. Da chiudere il doppio decisivo: per il Messico confermati in campo i due singolaristi Gonzalez e Borbolla, per l’Italia dentro Filippo Mondini al posto di Gammariello. Nella seconda giornata, a partire dalle 9 del mattino, per gli italiani ci sarà la Svizzera, battuta dalla Francia nel primo incontro.
IL PROGRAMMA – Da martedì 14 a giovedì 16 luglio: gironi di qualificazione, a partire dalle ore 9 del mattino. Venerdì 17 luglio: semifinali maschili e femminili. Sabato 18 luglio: finali maschili e femminili, a partire dalle 9 del mattino. Ingresso sempre gratuito.
Ufficio Stampa Lampo Trophy – Nation Cup