di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Alla fine del 1996 il 30enne Stefan Edberg si ritirava ufficialmente dall’attività agonistica. L’anno seguente il circuito ATP dava il benvenuto a Marat Safin, un 17enne che l’anno seguente – ai French Open – avrebbe stupito tutti eliminando Andreino Agassi e Guga Kuerten arrendendosi solo al beniamino di casa Cedric Pioline.
Edberg e Safin non hanno mai avuto modo di “incrociare i loro fioretti”: di sicuro sarebbe stato grande tennis con la maestria sotto-rete dello svedese opposta all’abilità nei “passanti” del russo.
E grande tennis Stefan Edberg e Marat Safin hanno regalato in occasione della finale del Ritz-Carlton Grand Cayman Legends Championships ($120,000 – terra battuta), penultima prova del circuito Champions Series 2010 che si è tenuto durante questo fine settimana nelle isole Cayman. 7-6(5) 2-6 10-8 lo score conclusivo per il 44enne scandinavo.
Pur disturbati dal consistente vento caraibico, i due ex leader mondiali hanno dato vita ad un incontro emozionante e spettacolare. Primo set all’insegna dell’equilibrio con quattro break (due per parte) deciso sul filo di lana per lo svedese. Nel secondo parziale Safin va sotto 0-2 prima di reagire alla grande infilando sei giochi consecutivi. Tutto rimandato allo speciale tiebreak (che si conclude al “10” e non al “7”). Gioco finale tiratissimo con i due contendenti che si marcano stretto: sul 9-8 Edberg, un rovescio in rete del russo consegna il successo allo svedese.
“Mi sentivo veramente bene – ha spiegato Edberg – il tiebreak finale è stato appassionante, una degna conclusione di match. Sono stato anche un po’ fortunato. Sono sempre pochissimi punti che fanno la differenza in partite del genere. Avrebbe potuto tranquillamente vincere Marat.”
Questi invece i commenti di Safin : “Non avevo mai giocato contro di lui, ma lo avevo ammirato in televisione in particolar modo a Wimbledon. Adoro il suo tennis. E’ in splendida forma, serve benissimo e si muove altrettanto bene sul campo. E’ un grande, un campionissimo.”
Il “Champions Series” è un circuito dedicato agli ex “pro” (over 30) che abbiano raggiunto determinati risultati durante la carriera nell’ATP Tour. In primo luogo devono aver raggiunto la top five del ranking mondiale, in seconda istanza devono aver colto una finale-Slam o, in alternativa, aver contribuito (in singolare) alla vittoria del proprio team nella Coppa Davis. In attesa dell’ultima prova che si disputerà in quel di Dubai tra il 17 e il 20 novembre prossimi, la classifica dei Champions Series 2010 vede al primo posto l’australiano Mark Philipoussis, seguito dagli statunitensi Jim Courier e John McEnroe. Stefan Edberg è quarto, Marat Safin sesto.
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati