Il francese ha superato in finale Chun Hsin Tseng e conquistato il terzo titolo Challenger della sua carriera
“Dopo due eliminazioni al primo turno sono qui per vincere il titolo quest’anno” aveva detto Alexandre Muller dopo il successo d’esordio ed è stato di parola. Il giocatore francese, n.99 Atp e terza testa di serie, è il vincitore della 31ª edizione degli Internazionali di Tennis San Marino Open, Challenger ATP 125 (montepremi € 148.625) andato in scena sui campi in terra del Centro Cassa di Risparmio di Montecchio: al termine di una combattuta finale si è imposto con il punteggio di 6-3 4-6 7-6(3), dopo due ore e trequarti di lotta, su Chun-Hsin Tseng, 22enne cinese di Taipei (n.146, ma un anno fa arrivato all’83° posto). Grazie ai 125 punti in palio il 27enne di Poissy guadagnerà 22 posizioni, portandosi al 77° posto in classifica mondiale, piuttosto vicino al suo best ranking di n.71.
“Nel nostro precedente incontro a Praga avevo perso al tie-break del terzo set con Tseng e stavolta invece è toccata a me spuntarla di misura – le parole di Muller, al terzo titolo Challenger in carriera, durante la cerimonia di premiazione – Grazie al pubblico presente in tribuna per aver reso speciale l’atmosfera e grazie al mio coach, che ha visto ripagato il suo sforzo di essere accanto a me questa settimana. Ho davvero apprezzato questa settimana a San Marino, con servizi impeccabili da ogni punto di vista. Tornerò il prossimo anno”.
Restano 5 i trofei nel circuito Challenger in bacheca per il tennista di Taipei, che a livello junior nel 2018 ha vinto Roland Garros e Wimbledon raggiungendo la finale degli Australian Open e Us Open, così da diventare numero 1 del ranking mondiale under 18. Chun-Hsin Tseng risalirà al 122° posto nella classifica ATP.