Il tennista pisano ha superato all’esordio un ex vincitore del torneo: Pierre-Hugues Herbert
La prima soddisfazione azzurra al Trofeo Perrel-FAIP, Challenger che si sta disputando sul cemento indoor di Rovereto, la firma Francesco Maestrelli. Il pisano ha vinto un match contro classifica e contro pronostico, battendo 7-6 6-3 uno specialista di questi campi come Pierre-Hugues Herbert. Il 2024 è stata una stagione complicata per il pisano: l’ha iniziata intorno al numero 220, oggi è indietro di sessanta posizioni ed è stato costretto a frequentare alcuni tornei ITF, come non gli accadeva da tempo. Un posto nelle qualificazioni dell’Australian Open è ormai un miraggio (salvo miracoli dell’ultima ora), ma affrontare la pre-season con fiducia è un obiettivo concreto, ancora più vicino dopo il 7-6 6-3 contro il francese. La prossima settimana è iscritto al Challenger di Maia, in Portogallo, ma Rovereto potrebbe anche essere l’ultimo torneo della sua stagione. Tuttavia, per artigliare un ranking sufficiente per assicurarsi l’Australia dovrebbe vincere il titolo. Il suo prossimo avversario uscirà dal match tra Enrico Dalla Valle e Michael Agwi.
Le qualificazioni non hanno regalato posti extra ai giocatori italiani, poiché è arrivata l’eliminazione di Andrea Guerrieri e Luca Castagnola. I due avevano un compito piuttosto complicato con Vitaliy Sachko e Michael Agwi. Quest’ultimo, in particolare, sembra avere la possibilità di fare ottime cose anche nel main draw, laddove sfiderà Enrico Dalla Valle. Il match sarà il secondo nella giornata di martedì, densa di tennis: in programma dieci match di singolare, tra i quali spicca la sessione serale con Borna Coric impegnato contro Samuel Vincent Ruggeri.
Al secondo turno anche Martin Landaluce, che si è imposto col punteggio di 6-2 7-5 su Jelle Sels e al secondo turno troverà il vincente di Brunold-Jacquet. Si tratta di un giocatore completo, aggressivo, dallo stile più simile a Carlos Alcaraz che a Rafael Nadal, per citare due illustri connazionali. Si è avuta la sensazione che abbia giocato al “gatto col topo” contro l’olandese, che pure gioca un tennis piacevole. Dopo aver dominato il primo set si è concesso un po’ di distrazione e si è trovato in svantaggio 5-2 nel secondo. Nessun problema: ha premuto sull’acceleratore e ha chiuso la pratica con cinque giochi consecutivi. Andrà seguito con attenzione.
TROFEO PERREL-FAIP ROVERETO (120.950€, Mapei)
Secondo Turno Qualificazioni
Oleg Prihodko (UCR) b. Milos Karol (SVK) 7-6(5) 7-5
Vitaliy Sachko (UCR) b. Andrea Guerrieri (ITA) 6-1 6-4
Bogdan Pavel (ROM) b. Kalin Ivanovski (MKD) 6-2 7-5
Kilian Feldbausch (SUI) b. Niels Visker (NED) 6-4 6-2
Michael Agwi (IRL) b. Luca Castagnola (ITA) 6-3 6-2
Mika Brunold (SUI) b. Andres Martin (USA) 7-6(1) 6-2
Primo Turno Singolare
Francesco Maestrelli (ITA) b. Pierre-Hugues Herbert (FRA) 7-6(5) 6-3
August Holmgrem (DAN) b. Julen Marie (FRA) 6-1 6-2
Bernabe Zapata Miralles (SPA) b. Alexander Ritschard (SUI) 7-5 6-3
Martin Landaluce (SPA) b. Jelle Sels (NED) 6-2 7-5