Dopo una settimana pressochè perfetta, Filo cede all’olandese Thomas Schoorel che festeggia al settimo match-points…

di Matteo Rinaldi – foto Getty Images

 

Non ce l'ha fatta Filippo Volandri a superare l'ultimo ostacolo e ad aggiudicarsi la Tennis Napoli Cup. Il titolo è andato all'olandese Thomas Schoorel, che conferma il suo eccezionale stato di forma.

Il livornese, battuto quest'anno in finale anche a Barletta, ha ceduto col punteggio di 6-2 7-6(4) nonostante una grande rimonta nel secondo set e tanti match point annullati all'olandese.Volandri è in affanno sin dalle battute iniziali, annulla due palle break nel terzo gioco ma cede la battuta a zero nel sesto gioco. Schoorel poi gli strappa il servizio anche sul 5-2, rimontando da 40-15.

Il 22enne di Amsterdam parte forte anche nel secondo set e va sul 2-0, Volandri riesce ad ottenere il controbreak e, faticosamente, impatta sul 2-2. Schoorel ottiene un nuovo break nel sesto gioco e sembra involarsi verso il successo sul 5-3 40-15.

Ad un passo dalla sconfitta c'è però una bella reazione di Volandri, che annulla ben 4 match point(2 sul 5-3, uno sul 5-4 e uno sul 6-5)riuscendo a rifugiarsi nel tie-break. Schoorel però non si scompone, prende subito due minibreak di vantaggio, si procura altre 4 palle match sul 6-2 e alla fine, alla settima occasione, riesce a chiudere il match portando a casa il secondo Challenger in due settimane, dopo quello vinto a Roma.

Schoorel, che con questo successo si porta a ridosso dei primi 100 giocatori del mondo, succede nell'albo d'oro del torneo partenopeo al portoghese Rui Machado.


da: http://www.tennisteen.it/