Prenderanno il via sabato mattina le qualificazioni della “Mitsubishi Electric Cup”. Tabellone di altissimo livello: ci sarà anche Tomic…

di Fabio Colangelo – foto Getty Images

 

Per tutti gli appassionati di tennis lombardi (e non) appuntamento alle 9 di domattina sui campi del Circolo Tennis Monza, dove prenderanno il via le qualificazioni della “Mitsubishi Electric Cup”, torneo challenger da 30000 Euro più ospitalità giunto alla settima edizione.

 

Come ogni anno il livello delle qualificazioni sarà altissimo per un torneo di questa categoria. L’ultimo giocatore ad essere ammesso è stato l’austriaco Ager, numero 452 del ranking Atp.  Al via ci saranno 8 giocatori italiani, di cui tre compresi tra le teste di serie. Marco Crugnola è il terzo favorito, e se la vedrà all’esordio contro l’argentino Gonzalia, che proverà a impedire al varesino di spingersi fino al turno decisivo dove con buone probabilità potrebbe incontrare l’eroe di MonteCarlo 2006 Benjamin Balleret. Alberto Brizzi, quinta testa di serie, esordirà contro l’australiano Kelly. Ad attenderlo in un eventuale ultimo turno ci dovrebbe essere lo spagnolo Bautista-Agut, ma prima dovrà fare i conti contro il tedesco Gojowczyk, nettamente favorito sulla Wild Card Sinicropi. L’ultimo italiano presente nel seeding è Francesco Aldi (numero 7), che al primo turno se la vedrà con la grande speranza del tennis australiano Bernard Tomic. C’è grande attesa nel vedere all’opera giovane australiano, che ha impressionato contro Cilic nello Slam di casa, ma non ha mai impressionato sulla terra battuta. Per il vincente di quello che è senza dubbio il match più interessante della giornata, un possibile turno di qualificazione contro lo spagnolo Clar-Rossello o il talentuoso svedese Eleskovic. Nello “spot” di Brizzi, qualche speranza di qualificazione anche per Matteo Marrai, che dopo il non facile esordio contro il britannico Phillips, se la dovrebbe vedere contro il già citato spagnolo Bautista. Pochissime speranze invece per gli altri azzurri presenti di cui non abbiamo parlato, con Zacchia, Grassi e Ottavi nettamente sfavoriti nei confronti di Jaziri, Villagran e Clar-Rossello.

 

Nella giornata di domani verrà estratto anche il tabellone principale che vedrà al via tra gli altri Filippo Volandri, Matteo Trevisan e i top 100 Brands e Kunitsyn a guidare la folta pattuglia straniera.

 

 


 

 

© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati