Negli ultimi scampoli di stagione, Andrea Vavassori e Marco Bortolotti si regalano il successo in doppio sulla terra del Challenger di Maia. Per Vavassori il coronamento di una buonissima stagione, per Bortolotti la certezza di poter competere a buoni livelli
Nel tennis di fine stagione c’è ancora spazio per i trionfi azzurri. Nella finale del Challenger di Maia, disputatosi sulla terra Indoor, Andrea Vavassori e Marco Bortolotti hanno vinto il torneo di doppio superando la coppia formata da Romboli/Walkow con il punteggio di 6-4, 3-6, 12-10. Il duo azzurro è riuscito a imporsi al match tie-break dopo aver salvato un match point sul punteggio di 9-10 per i loro avversari, salvato però dal servizio di Bortolotti che ha permesso di ribaltare il punteggio e concludere con una vittoria. La vittoria consente ai due di avanzare anche in termini di ranking, con Vavassori che è il primo tra gli azzurri al numero 44 delle classifiche mondiali e Bortolotti che risale fino alla posizione 105, a sole tre lunghezze di distanza dal suo best ranking.
Per Andrea Vavassori si tratta del secondo titolo Challenger in stagione – il sedicesimo della carriera – e corona un’ottima stagione in doppio, dove è riuscito a ottenere anche due finali a livello ATP ad Umago e Halle in coppia con Simone Bolelli. Il tennista torinese ha partecipato anche al torneo in singolare in terra portoghese, sconfitto però ai quarti da Nuno Borges che è andato poi a vincere il torneo nella giornata di oggi. Marco Bortolotti invece conquista invece il settimo titolo della carriera a livello Challenger, dopo che a livello ITF ha raccolto qualcosa come 41 successi.