foto Getty Images
Monza, 1 giugno 2012 – Lo avevano promesso durante la conferenza stampa di presentazione: Ennio Barbiera, presidente del comitato organizzatore, e Giorgio Tarantola, direttore del Challenger da 64.000€ (più ospitalità) di Monza, hanno già messo a segno un grande colpo. La prima delle quattro wild card a disposizione è andata a Filippo Volandri che va ad aggiungersi così all'altro azzurro già certo della sua partecipazione: Potito Starace. Sempre più prestigioso dunque l'elenco dei giocatori presenti agli Internazionali di Tennis Monza Brianza, in scena sui campi in terra rossa del Ct Monza dal 9 al 17 giugno.
Filippo, livornese nato il 5 settembre 1981, oggi occupa la posizione n.81 delle classifiche Atp ma è stato anche n.25 nel 2007. Proprio l'anno in cui gli riuscì la grande impresa di raggiungere le semifinali agli Internazionali d'Italia del Foro Italico, dove fu capace di battere il più grande di sempre, Roger Federer. Volandri è il secondo atleta presente in giugno al Ct Monza che in carriera ha superato almeno una volta lo svizzero (l'altro è lo spagnolo Albert Montanes, che lo battè nel 2010 all'Estoril).
“E non è finita qui – aggiunge Tarantola – dopo Volandri arriveranno altre sorprese. Proseguono i contatti con molti campioni che oggi stanno affrontando il Roland Garros, una delle quattro prove del Grand Slam”. Si continua a lavorare affinché quella del cambio di data e del raddoppio di montepremi sia un'edizione di lusso. “Giunti al nono anno – precisa Barbiera – il punto fermo è sempre uno: ingresso gratuito per tutti, senza eccezioni, dalle qualificazioni alle fasi finali”. E per il week-end conclusivo copertura televisiva garantita da SuperTennis Tv (canale 64 del digitale terrestre, 224 del pacchetto Sky e in streaming su www.supertennis.tv).
Ufficio Stampa