Avanzano gli spagnoli e i padroni di casa. Oggi primo verdetto nel derby biancoceleste tra David Nalbandian e Juan Monaco…

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Chi sarà l’outsider capace di inserirsi nel derby tra Argentina e Spagna per questa Copa Claro 2012? I nomi più gettonati sembrano quelli dello svizzero Stanislas Wawrinka, della rivelazione del Sol Levante, Kei Nishikori e di Gilles Simon.

 

Da anni il torneo argentino (Atp 250, terra rossa – montepremi 448mila dollari) sembra una questione tra iberici e padroni di casa. Per trovare un vincitore “straniero” dobbiamo tornare indietro di dieci anni, fino al 2002, quando a trionfare fu il cileno Nicolas Massu. Dopo di lui Coria, Moya, Monaco, Nalbandian, Robredo, Ferrero e, nell’edizione 2011, Nicolas Almagro. Ma quest’anno la competizione si è aperta con una piccola sorpresa: Juan Ignacio Chela è stato eliminato nel match di debutto contro lo spagnolo Albert Ramos.

 

Da parte sua il campione in carica ha superato nel primo turno il nostro Potito Starace al termine di un match molto combattuto e ben giocato dall’azzurro. Sfortunato invece Filippo Volandri che ha ceduto il passo a Juan Monaco dopo aver dato forfait per guai fisici. Argentini e spagnoli avanzano in blocco o quasi. David Ferrer (1 seed) è già approdato ai quarti dove sfiderà il cileno Gonzalez, autore di una vittoria tiratissima su Ramos 7-6(6), 7-6(5).

 

Già disegnato anche il secondo quarto che opporrà Wawrinka a Nishikori. Adesso tocca a Verdasco (7 seed) e ad Almagro (2 seed) che sentono già odore di derby spagnolo. Prima del confronto diretto che potrebbe vederli opposti nei quarti però, ci sono da superare rispettivamente il russo Andreev e l’argentino Delbonis. Ma il match di giornata più atteso è senz’altro quello tra Monaco e Nalbandian che si giocano il posto nei quarti insieme a Simon e Berlocq.

 

LE PARTITE DI OGGI:

 

G. Simon (FRA) vs C. Berlocq (ARG)

F. Verdasco (ESP) vs I. Andreev (RUS)

D. Nalbandian (ARG) vs J. Monaco (ARG)

F. Delbonis (ARG) vs N. Almagro (ESP)

 

 


©2012 Il Tennis Italiano