Alla ripresa del gioco, il francese sconfigge Ferrer e sfida Roger nei quarti. Murray recupera due set a Troicki, match sospeso per oscurità…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Saranno Gael Monfils e Robin Soderling gli avversari di Roger Federer e Rafael Nadal. Il francese ha avuto la meglio su David Ferrer nella continuazione del match sospeso domenica per oscurità, mentre lo scandinavo incontra qualche problema sono nel terzo set contro Gilles Simon.

Iniziamo dal padrone di casa, la cui partita era stata interrotta ad inizio del quarto set sul 2-0 per Ferrer. Alla ripresa lo spagnolo si dimostra subito caldo e in un amen si aggiudica il parziale per 6-1, rimandando tutto al quinto set. Gael riesce a breakkare l'avversario sul 2-1, nonostante “Ferru” fosse andato in vantaggio per 40-0.

Sul 5-3 “LaMonf” va a servire per la partita, ma spreca due match point affossando due diritti in rete; lo spagnolo dunque riesce a salvarsi ed effettua il break che allunga la partita. La svolta arriva sul 7-6, quando il valenciano si trova sotto 0-40 nel giro di in un attimo e questa volta è costretto a capitolare, per il tripudio del pubblico del Suzanne Lenglen.

Monfils approda dunque ai quarti di finale, dove troverà Roger Federer. Lo svizzero lo ha battuto cinque volte su sei, di cui due proprio al Roland Garros, nel 2008 in semifinale e nel 2009 ai quarti.

 

Il Nadal balbettante e insicuro visto finora avrà più di un motivo per temere Robin Soderling.

Lo svedese approda ai quarti di finale senza aver perso nemmeno un set e anche oggi contro Gilles Simon, il primo vero test dopo tre turni molto morbidi, ha dimostrato di essere in gran forma e di trovarsi a meravaglia sui campi del Bois de Boulogne.

I primi due set sono senza storia, con Soderling che bastona senza pietà il povero francese sempre costretto a remare due metri dietro la linea di fondo. Robin accusa un passaggio a vuoto solo nel terzo parziale, quando avanti 4-1 si fa recuperare fino al 4 pari. Sul 6-5 in suo favore lo scandinavo si procura 3 match point, ma è bravo Simon ad annullarli tutti con coraggio. Nel tie-break l'inerzia sembra favorevole al transalpino, ma Soderling non si scompone per le occasioni sprecate e prende subito il largo portandosi sul 6-2. Robin vede svanire il vantaggio fino al 6-5, ma finalmente al sesto match point complessivo può alzare le braccia al cielo.

Ancora Nadal contro Soderling dunque, al Roland Garros per il terzo anno consecutivo. Inutile ricordare i due precedenti, con lo svedese capace di interrompere l'egemonia dello spagnolo sulla terra nel 2009 e con il maiorchino che si prende la rivincita l'anno successivo in finale.

 

Impresa di Juan Ignacio Chela, che nell'ottavo di finale meno nobile vince 4-6 6-2 1-6 7-6(5) 6-2 contro il colombiano Alejandro Falla. Per il quasi 32enne di Buenos Aires un grande e inatteso risultato, che bissa i quarti di finale raggiunti qui nel 2004.

 

E' ancora da definire l'avversario dell'argentino. Andy Murray e Victor Troicki sono stati fermati causa oscurità sul punteggio di due set pari.

Lo scozzese ad inizio match soffre mentalmente e fisicamente l'infortunio alla caviglia patito con Berrer e il serbo ne approfitta portandosi addirittura sul 5-0. Murray sembra quasi sul punto di ritirarsi, quando forse si rende conto il problema è solo nella sua testa. Con facilità rimonta fino al 5-4, ma Troicki è bravo a non scomporsi e ad annullare due palle break, prima di chiudere il primo parziale per 6-4.

Anche il secondo va ad appannaggio del serbo, che recupera un break di svantaggio e piazza la zampata sul 4-4.

Sembra notte fonde per Andy quando Troicki va avanti di un break anche nel terzo, ma lo scozzese reagisce subito e vince il parziale per 6-3. Nel quarto finalmente Murray fa valere la sua superiorità facendo facilmente suo il set per 6 giochi a 2, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi causa oscurità. Martedì sarà il primo match sul Suzanne Lenglen a partire dalle 14.

 

RISULTATI OTTAVI DI FINALE UOMINI

[1] R Nadal (ESP) d I Ljubicic (CRO) 75 63 63
[4] A Murray (GBR) vs [15] V Troicki (SRB) 46 46 63 62 – sospesa causa oscurità
[5] R Soderling (SWE) d [18] G Simon (FRA) 62 63 76(5)
[9] Gael Monfils (FRA) d [7] D Ferrer (ESP) 64 26 75 16 86 
J Chela (ARG) d A Falla (COL) 46 62 16 76(5) 62

 


© 2011 Il Tennis Italiano