Il norvegese batte in tre set Rublev e domani sera affronterà il numero 1 del mondo
Casper Ruud è in semifinale alle ATP Finals! Tre partecipazioni e tre semifinali raggiunte per il norvegese a Torino: questa settimana il giocatore di Oslo ha decisamente cambiato marcia rispetto alle ultime settimane opache e batte Andrey Rublev 6-4 5-7 6-2 prendendosi la sfida contro Jannik Sinner domani sera. Ruud diventa il terzo giocatore nella storia a raggiungere la semifinale nelle prime tre partecipazioni alle Finals dopo Federer e Wawrinka.
Il primo set è piuttosto equilibrato, Rublev serve per primo per provare a prendersi vantaggio, conscio del fatto che deve vincere con sei game di scarto. Il russo prova a giocare il suo tennis, ad attaccare e mettere pressione, va un paio di volte 15-30, ma è lui ad avere il passaggio a vuoto fatale al servizio sul 3-3: un doppio fallo del russo e due rovesci vincenti per il norvegese per prendersi un break che vale il set e la qualificazione in semifinale.
Secondo set che diventa poco agonistico, con entrambi i giocatori che fanno esperimenti tra colpi al volo e discese a rete estemporanee. Da parte di Ruud la volontà di spingere tutto per chiudere al più presto il match e sprecare meno energie possibili in vista di domani. Rublev però comincia a prendere sempre più il campo e nel decimo game si guadagna due set point, non li sfrutta ma brekka nel dodicesimo gioco e vince per 7-5 il secondo parziale.
Ruud reagisce a inizio terzo set e con due grandi risposte si prende subito il break di vantaggio addirittura a zero. Il norvegese si rimette a spingere, tiene con intensità gli scambi e prova anche qualche variazione interessante come slice per scendere a rete. Il numero 7 del mondo va a prendersi per 6-2 il set decisivo legittimando così il secondo posto nel girone.