di Giorgio Valleris – foto Ray Giubilo
Dopo il ko di Starace contro Andujar, ci pensa Flavio Cipolla (85) ad issare la bandiera italiana verso la fase più calda dell’Open del Marocco superando il francese Benoit Paire (102) per 6-3, 6-4 dopo un’ora e 33 minuti di gioco e conquistando la semifinale del Grand Prix Hassan II.
Il tennista azzurro conferma quanto di buono aveva già fatto vedere poche ore fa nel match contro Dolgopolov, superando in due set anche il francese. Adesso dovrà vedersela contro il vincente del quarto di finale tra il (super favorito) campione in carica Pablo Andujar e la sorpresa del torneo Sergio Gutierrez-Ferrol, 23enne spagnolo numero 544 del ranking.
Pronti via Paire tiene il servizio e Flavio lo imita anche se, per conservare il turno di battuta, il tennista romano è costretto ai vantaggi dopo aver annullato diverse palle break. Ma dopo lo spavento iniziale, Cipolla strappa il servizio all’avversario e vola sul 2-1. Purtroppo però l’atleta azzurro non riesce nell’allungo e si fa subito riagganciare dal francese numero 102 del ranking. Il match resta in equilibrio fino al 3-3 quando Cipolla sale in cattedra conquistando un break preziosissimo e prendendo subito il largo. Tenendo il servizio, Flavio mette una seria ipoteca sul primo set che, infatti, riesce a conquistare nel gioco successivo col punteggio di 6-3.
Nel secondo set inizio in salita per il 28enne romano che concede un break al transalpino. Ma Cipolla non sbanda anzi, resta concentrato e limita al minimo gli errori, sfoderando una buona continuità di gioco. Flavio restituisce il favore e torna in partita: salva quattro delle cinque palle break che deve fronteggiare, concedendo solo quel gioco in apertura della seconda partita. Invece Paire, che ha mostrato grandi difficoltà proprio al servizio (6 doppi falli e una percentuale di prime di poco superiore al 40%) nel momento decisivo cede la battuta, regalando all’italiano il pass per le semifinali.
F. Cipolla (ITA) b. B. Paire (FRA): 6-3, 6-4
©2012 Il Tennis Italiano