di Giorgio Valleris – foto Ray Giubilo
Ancora Andujar. L’avventura marocchina di Potito Starace (83) finisce qui. Il tennista azzurro si ferma agli ottavi di finale del Grand Prix Hassan II, superato ancora una volta dallo spagnolo Pablo Andujar (58), proprio come avvenne nella finale dello scorso anno.
Inizio choc per Starace che perde il servizio a zero nel gioco d’apertura, ma si riprende subito controbrekkando Andujar e portandosi sul 2-1. Il match appare molto equilibrato; lo spagnolo cerca di imporre il suo ritmo e la sua continuità da fondo mentre Poto riesce, in più di un’occasione, a vivacizzare gli scambi con improvvisi drop e qualche discesa a rete.
Il settimo game è quello della svolta: Starace va a servire sul 3-3 e rischia immediatamente grosso andando sotto 0-40. Il 30enne di Benevento non molla e trascina il gioco ai vantaggi, annullando la bellezza di cinque palle break. Sfortunatamente l’ultima palla corta di Poto si infrange contro la rete. Da quel momento in poi Andujar prende coraggio e non si ferma più.
Il 26enne valenciano prima allunga sul 5-3 e poi si aggiudica il primo set per 6-3. Dopo un inizio un po’ incerto, specie col dritto, Pablo infila colpi angolati e potenti, prendendo saldamente in mano il pallino del gioco.
Nel secondo set non c’è storia: Andujar tiene il servizio nel primo game e s’impone anche in quello successivo per poi allungare portandosi su un rassicurante 3-0. Se, nella prima partita, il tennista azzurro era apparso vivace e brillante, nel secondo set il suo ritmo cala vistosamente. Pablo non si fa pregare e infila punti su punti fino a chiudere con un netto 6-0 al termine di un set durato pochi minuti.
Con l’eliminazione di Starace, tutte le speranze azzurre ricadono inevitabilmente su Flavio Cipolla che, tra poco, se la vedrà contro il francese Benoit Paire per un posto nelle semifinali di domani.
P. Andujar (ESP) b. P. Starace (ITA): 6-3, 6-0
©2012 Il Tennis Italiano