Lo spagnolo si è reso protagonista di un altro match di livello dopo la semifinale contro Hurkacz, che vale il primo titolo stagionale e il primo in assoluto a livello indoor

Foto di Felice Calabrò

Carlos Alcaraz scrive il proprio nome nell’albo d’oro dell’ATP 500 di Rotterdam! Il tennista spagnolo ha superato nell’ultimo atto del torneo olandese Alex De Minaur con il punteggio di 6-4, 3-6, 6-3 in due ore di gioco. Per lo spagnolo è il primo titolo del 2025 – il numero 17della carriera – ed è il primo in assoluto a livello indoor, mentre per De Minaur si tratta della seconda finale persa consecutivamente a Rotterdam dopo quella di dodici mesi fa contro Sinner.

Guardando all’economia generale del match, Alcaraz ha complessivamente più che meritato la vittoria sul campo, nonostante il passaggio a vuoto nel secondo set. De Minaur ha offerto una prestazione al massimo delle sue possibilità, cercando di contrastare le accelerazioni dello spagnolo e provando a coprire ogni zona del campo. A dimostrazione di come l’australiano abbia profuso il massimo sforzo possibile ci sono i 32 non forzati commessi a fronte dei 34 vincenti – una sorta di rischia tutto – che contrastano con lo score più positivo di 19/14 per Alcaraz.

Lo spagnolo è stato bravo a rimanere in scia nel secondo set – dove per due volte ha rischiato di subire il controbreak – per rimanere mentalmente nel match e togliere più energie possibili all’avversario. L’australiano ha infatti ceduto di schianto sul finire del terzo set, quando ha perso il servizio per due volte consecutivamente nel sesto e nell’ottavo gioco che.