Il campione spagnolo affronterà un suo grande amico nella prima semifinale del Masters 1000 di Monte Carlo

Carlos Alcaraz era davvero ad un passo dal baratro nel match contro Arthur Fils al Masters 1000 di Monte Carlo, ma ha saputo tenere duro e ribaltare l’inerzia grazie al suo straordinario talento. Il campione spagnolo ha dovuto affrontare uno dei giocatori più in forma del momento, che ha dimostrato tutte le sue qualità anche ieri sfiorando l’accesso in semifinale. Il giovane francese era avanti di un set e ha avuto diverse chance anche nei due set successivi, ma la maggiore esperienza di Carlitos ha fatto la differenza nei momenti decisivi.
Il 21enne di Murcia ha così raggiunto il penultimo atto nel Principato per la prima volta nella sua carriera e partirà certamente favorito nel derby iberico contro il suo connazionale Alejandro Davidovich Fokina. I due si conoscono davvero bene essendo amici ed essendosi allenati insieme tantissime volte, ma si sono affrontati soltanto una volta nel circuito maggiore (a Barcellona due anni fa, con Alcaraz vittorioso in due set).
L’ex numero 1 del mondo sa che dovrà stare molto attento al suo connazionale, che scenderà in campo senza avere niente da perdere e che ha più volte dimostrato il suo speciale feeling con questo torneo (in cui ha raggiunto la finale tre anni fa).
“Io e Alejandro siamo davvero amici, mi ha anche invitato al suo matrimonio” – ha esordito il 4 volte campione del Grande Slam. “Ci conosciamo da parecchio tempo, anche perché ha giocato con mio fratello maggiore in passato. Ci siamo allenati spesso insieme e conosciamo bene le caratteristiche dell’altro. Non è mai facile affrontare un amico, ma nel tennis funziona così e daremo entrambi il massimo. Sarà la prima semifinale a Monte Carlo, mentre lui ha raggiunto questo punto del torneo già diverse volte. Adora questi campi e sta giocando un tennis eccellente, quindi sarà un match davvero intrigante” – ha concluso Carlos.
Se Alcaraz solleverà il trofeo domenica a Monte Carlo, sorpasserà Alexander Zverev al secondo posto del ranking ATP.