Nel derby spagnolo ad avere la meglio è il giocatore di Murcia, che nella finale di domani proverà a conquistare un titolo che ancora manca nella sua bacheca

Un ritrovato Carlos Alcaraz procede spedito nel suo cammino e conquista la sua prima finale nel Masters 1000 di Montecarlo! Lo spagnolo ha fatto sua la sfida con il connazionale Alejandro Davidovich Fokina, imponendosi con il punteggio di 7-6(2), 6-4 in poco più di due ore di gioco e attende il vincente tra Lorenzo Musetti e Alex De Minaur. Scrollatosi di dosso il peso di dover fare risultato a tutti i costi per ambire al numero uno, Alcaraz è tornato a mostrare il suo gioco spumeggiante e al netto di qualche passaggio a vuoto sta disputando un grande torneo fino a questo momento.
A differenza di quanto non racconti il punteggio, è il secondo set ad essere più combattuto e continuo dal punto di vista del gioco. Il primo parziale è stato infatti caratterizzato da diverse “pause” nel gioco di Alcaraz, che per due volte si è fatto rimontare un break di vantaggio e ha mancato l’occasione di chiudere quando è andato a servire per il set sul 5-3. Risolto il tie-break per sette punti a due, l’attuale numero tre al mondo ha operato un break in avvio di secondo set che ha indirizzato definitivamente la partita. Fokina ha provato a opporre una qualche forma di resistenza annullando quattro match point al servizio nel nono gioco, ma nel game successivo Alcaraz ha chiuso quindici e si è garantito un posto nella finale di domani.