Due match point annullati e una vittoria che vale tantissimo per il morale del carrarino

Lorenzo Musetti di carattere e determinazione si guadagna per la seconda volta in carriera il terzo turno allo US Open! Il toscano ha annullato due match point a Miomir Kecmanovic vincendo con il punteggio di 3-6 6-4 6-4 2-6 7-5 in poco meno di quattro ore di gioco.

Musetti non comincia nella maniera migliore, si distrae subito al servizio commettendo due doppi falli e un errore di dritto e subisce il break già nel terzo gioco. Un break che compromette di fatto il primo set che l’azzurro non riesce più a recuperare: in risposta è sempre passivo e riesce a combinare poco, troppo passivo e sempre a subire il gioco di Kecmanovic. Il serbo non concede di fatto niente e con un altro break si prende per 6-3 il primo set.

Il passaggio a vuoto però nel gioco del numero 54 del mondo è sempre dietro l’angolo e dopo un set e mezzo perfetto al servizio, ecco che sul 2-2 del secondo set Kecmanovic smarrisce la prima, commette diversi errori e chiude con il doppio fallo, concedendo quindi per la prima volta il break. Musetti in qualche modo lo consolida rimontando da 0-30 con un punto pazzesco e riesce a difendere il break fino al termine del parziale per riequilibrare quindi il match.

Incontro che vive molto sul filo dell’equilibrio e della tensione, con entrambi che nelle fasi decisive dei set regalano qualcosa alla battuta. Musetti riesce a ottenere due break di fila nella fase centrale del terzo set per prendersi il parziale, poi gioca un pessimo quarto con una serie di errori.

Il quinto set è tiratissimo: Musetti è il primo a scappare nel punteggio, ma viene subito ripreso da 2-0 a 2-2. Il carrarino rischia di precipitare, ma annulla due palle break con due prime vincenti. L’azzurro deve soprattutto annullare due match point sul 4-5 e si salva spingendo forte la seconda e con un ace. Uscito da questa situazione, il break decisivo arriva nell’undicesimo game e supera questa difficile situazione con carattere.