di Gabriele Riva
Roberto Russo, presidente del Capri, squadra campione d’Italia per tre anni consecutivi, ha deciso di presentare appello. Lo ha confermato durante una conferenza stampa indetta dopo la squalifica inflitta dalla Corte federale. Squalifica secondo la quale per quattro anni non potrà ricoprire cariche federali e dovrà pagare un’ammenda pari a 60.000 euro. L’ammenda in capo al circolo ammonta invece a 35.000 euro. Totale 95.000. Al tavolo della conferenza il presidente, accompagnato da capitan Silvestri e dai giocatori Starace e Volandri ha appunto annunciato che ricorrerà. "Tra due settimane arriverà la sentenza definitiva", ha spiegato. "Dovesse andar male in sede di giustizia sportiva, potremo rivolgerci solo all’arbitrato del Coni". Gli avvocati difensori del Capri sono Rossi e De Magistris: il loro lavoro punterà all’annullamento dell’ammenda. "La mia squalifica – dice Russo – passerebbe in secondo piano".
Già, perché il problema ora, secondo Russo, è tutto di natura economica. Domenica prossima il Capri dovrebbe debuttare a Bassano, per difendere il titolo nella Serie A1 2009. "Deciderò sabato mattina, il giorno prima del via. Il problema è di budget – spiega Russo – molto dipenderà dagli sponsor. Venerdì sera concretizzeremo spese e ricavi e così capiremo se possiamo scendere in campo. Ovviamente abbiamo voglia di giocare!".
Filippo Volandri e Potito Starace sono anche disposti a tagliarsi i compensi pur di difendere il titolo. "Quel che è successo è troppo: non si può squalificare un presidente per quattro anni per delle frasi scritte su un sito. Per noi – prosegue Starace – il Presidente ha fatto enormi sacrifici e noi, per ringraziarlo, siamo pronti a giocare". Volandri conferma: "Abbassarci lo stipendio? E’ una possibilità concreta, cui pensiamo già da qualche settimana".
L’ultima stoccata di Russo è per le istituzioni locali. "Comune e Provincia di Napoli non ci hanno mai aiutato, anche se i politici avevano l’obbligo di farlo in questo momento così difficile. Siamo l’unico club partenopeo ad aver vinto un titolo nazionale negli ultimi tre anni. Ringrazio invece il governatore Bassolino, che sta facendo il possibile, e il parlamentare Villari, che ha presentato un’interrogazione parlamentare sugli alti costi del canale televiso Supertennis ".
[$EmbedVideoYouTube ID:="MP0l62NrCtM"; $]
Potito Starace e Adriano Biasella festeggiano il terzo Scudetto per Capri con un divertente incontro di boxe stile Rocky Balboa